Gli assistenti sociali del Comune di Palermo hanno reso noto che due famiglie attualmente presenti nel campo nomadi della Favorita, fra un paio di giorni lasceranno il campo perché beneficiarie di due alloggi popolari. In sostanza si comincia ad applicare il piano del sindaco Leoluca Orlando che aveva annunciato che ai rom del campo nomadi sarebbero stati dati case e lavoro.
Intanto, un nucleo familiare che era andato via dal campo nomadi nei giorni scorsi, è ritornato perché vuole ottenere la casa popolare, beneficiando di quanto promesso da Orlando.
L’amministrazione comunale nei giorni scorsi ha fatto sapere che entro la fine dell’anno il campo nomadi della Favorita verrà completamente liberato. L’iniziativa fa seguito al provvedimento di sequestro che alcune settimane fa era scattato ad opera del giudice per le indagini preliminari. Nell’ordinanza, il giudice aveva formulato accuse gravissime nei confronti dell’Amministrazione comunale per le condizioni di illegalità che permanevano da anni nel campo.
Questa mattina, intanto, i tecnici della Amg si sono recati oggi nel campo per interrare dei fili elettrici. Alle operazioni, per garantire la sicurezza dell’intervento erano presenti anche agenti della polizia municipale.