Condividi

Il Covid paralizza i trasporti, Graffagnini (Anav): “Il settore è allo stremo”

giovedì 19 Novembre 2020
Antonio Graffagnini, Anav,
Antonio Graffagnini

“Ormai da settimane stiamo registrando un fortissimo calo della presenza di passeggeri a bordo dei nostri autobus, siamo naturalmente molto preoccupati perché i dati relativi al numero dei contagi sono poco confortanti la qual cosa disincentiva gli utenti a usufruire dei mezzi di trasporto del settore privato”.

Lo dice Antonio Graffagnini, presidente di Anav Sicilia, l’associazione siciliana dei trasporti privati che operano in regime di contratto di servizio con la Regione e con i comuni siciliani, con riferimento alle ricadute sugli spostamenti dei cittadini con l’emergenza Covid-19 in atto. A nulla sono serviti inoltre gli investimenti per rispettare le norme anticontagio.

Abbiamo elaborato un ‘Protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19’ negli ambienti di lavoro e sugli autobus. Le nostre imprese associate come del resto tante altre aziende di altri settori merceologici – aggiunge Graffagnini – hanno fatto di tutto per mettersi in regola con le norme igienico-sanitarie, acquistando prodotti e servizi dedicati a igienizzazione e sanificazione per il rispetto di tutti i Dpcm e a tutela degli utenti-passeggeri, investimenti importanti che oggi rischiano di cadere nel vuoto”.   È evidente che l’appello a utilizzare lo smart working, in questa fase delicata, ha contribuito ad abbassare notevolmente il numero dei cittadini che di solito si spostano a bordo dei bus.

“Quasi tutti gli enti e le aziende – sottolinea Graffagnini – stanno facendo lavorare i loro dipendenti da casa con lo smart working e a questo si aggiunge che gli studenti, sia delle scuole superiori che gli universitari, adottando il sistema della didattica a distanza hanno in sostanza azzerato la loro presenza sugli autobus. Il pendolarismo non esiste più a causa della paura dei contagi. La gente preferisce restare a casa, anche perché non ci si può spostare da un comune all’altro”.

Di conseguenza gli autobus da qualche settimana viaggiano vuoti: “Praticamente è così – prosegue il presidente di Anav Sicilia – viaggiamo con pochissimi passeggeri ma spesso con il solo autista, è frustrante, ma è così. Perché è rimasto immutato il mantenimento delle corse, gli autobus fanno lo stesso lavoro di prima, ma senza gli utenti”. A questo si aggiunge l’azzeramento quasi totale del turismo. “Un’altra mazzata, perché coinvolge le aziende di noleggio autobus che senza turisti gite, senza gruppi e convegni, sono allo stremo e dunque la nostra economia è sostanzialmente azzerata”, conclude Graffagnini.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.