Il deputato Tony Rizzotto lascia la Lega ed entra a far parte del nuovo gruppo parlamentare di Ora Sicilia.
Da tempo Rizzotto aveva sposato una linea lealista rispetto alle posizioni di musumeci, avvicinandosi soprattutto all’assessore regionale alla sanità Ruggero Razza. La sua vicinanza alla Lega si era via via raffreddata.
Nel frattempo, il capogruppo Luigi Genovese, Luisa Lantieri e Daniela Ternullo, che lasciano rispettivamente i gruppi di Forza Italia, Pd e Cantiere popolare-Mpa, hanno deciso alcuni punti in vista della settimana politica.
Questo nuovo progetto sembrerebbe nascere sotto gli auspici dell’assessore alla Sanità Razza che andrebbe in questo modo a stringere il cerchio per accrescere il sostegno parlamentare al governatore Musumeci e al suo disegno politico meridionalista, ribadito proprio tempo fa, in occasione della convention di Diventerà Bellissima a Palermo.
Il capogruppo di ‘Ora Sicilia‘, Genovese, però non chiude la porta in faccia a Forza Italia né dimentica il rispetto politico nei confronti del Presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè. Ed il suo pensiero è facilmente intuibile attraverso le sue parole che non sono sembrate di guerra nei confronti del coordinatore siciliano dei berlusconiani.
In questi giorni a seguito della nascita del nuovo gruppo, c’è chi intravede il rischio dell’apertura di un mercato di deputati non solo dall’opposizione verso la maggioranza ma anche dai partiti della stessa maggioranza verso ‘Ora Sicilia‘, circostanza che potrebbe dare ‘man forte’ al Presidente Musumeci, per un maggiore consolidamento della sua leadership all’interno dei Palazzi.
LEGGI ANCHE:
Ars, un altro Pd verso “Ora Sicilia” e la Lega si smarca: “Sconcertante”