Condividi

Il gatto che ama i carretti siciliani della bottega Ducato [FOTO]

martedì 14 Novembre 2017

BAGHERIA (PA) – Non è la classica storia da gatti. Gigia, certosino grigio perla, dagli occhi verde smeraldo, con sguardo attento e a tratti furbetto, vigila affinché nessuno disturbi la quiete e l’atmosfera di un luogo antico, ricco di fascino e tradizione. Lei è la gatta che abita nella bottega di Michele Ducato, noto pittore bagherese di carretti, della famiglia degli “artigiani di pregio”, come li definiva Renato Guttuso. 

Le zampette bianche si intravedono tra pennelli e colori. In alto su uno scaffale, Gigia osserva il lavoro che richiede pazienza e dedizione, espressione più autentica dell’eccellenza siciliana. La felina poi sgattaiola tra tavole e giornali, riappare vicino ad un barattolo imbrattato di colore e attorciglia la coda.

Lei in questo laboratorio è arrivata per caso o meglio il destino ha voluto che diventasse la sua casa. Una giornata come tante, l’istinto felino di curiosare, il trovarsi dentro un luogo d’arte e di tradizione. Capirete bene che ad una piccola tigre con certi baffi non poteva sfuggire una simile occasione. Poi l’incontro: quando un gatto sceglie il proprio compagno, è fatta. Michele sin dal primo momento non ha avuto dubbi, l’ha tenuta con sé, nella sua bottega.

Gigia si muove con un’andatura rapida ed elegante, ricorda lo sfogliare veloce di un libro di cui si vorrebbe conoscere con un solo battito di ciglia l’intera storia. Il suo pancino bianco sfiora fotografie, manifesti, libri e attrezzi del mestiere che da Giuseppe sono passati a Michele.

Michele Ducato e Gigia

La guardiana felina ha tutto sotto controllo. Quando il lavorio intenso e minuzioso del padrone viene interrotto da ospiti o visite inaspettate, la gatta strofina la testa su Michele, quasi volesse indicare a chi la guarda il legame con il padrone. Scompare per un breve istante e, prima che possa sentire la porta del laboratorio chiudersi, innalza il suo corpo raffinato su un carretto già rifinito. Gigia risplende tra i colori della bottega di Michele Ducato: c’è il giallo, il bianco, il blu e il rosso intenso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

‘Manovrina’ da 420 milioni, Galvagno: “Esercizio provvisorio non vuol dire fallimento” CLICCA PER IL VIDEO

Ieri sera, l’Assemblea regionale siciliana ha approvato il ddl di variazioni di bilancio. Una manovra di assestamento, dal valore di 420 milioni di euro

BarSicilia

A Bar Sicilia l’assessore regionale Scarpinato: “Ecco il nostro Turismo 4.0” CLICCA PER IL VIDEO

E’ Francesco Scarpinato, l’ospite della puntata numero 217 di Bar Sicilia. L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha parlato del futuro della Sicilia e dei progetti legati al settore che è considerato il volano dell’economia dell’Isola. A intervistarlo, come sempre, il direttore Marianna Grillo e l’editore Maurizio Scaglione. Scarpinato raccoglie un’eredità importante lasciata dall’ex…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.