Il Giardino della Memoria è stato scelto tra i migliori progetti al mondo nella sezione landscape del premio internazionale “The Plan Awards 2020“.
Il progetto, realizzato in occasione del 25esimo anniversario della strage di Capaci, ha visto in campo il sapiente ingegno degli architetti Valentina Careri, Fabrizio Cassiba e Michele Giletto.
LE PAROLE DEL SINDACO DI ISOLA DELLE FEMMINE
Soddisfatto il sindaco di Isola delle Femmine, Stefano Bologna.
“Sono orgoglioso del riconoscimento che i professionisti hanno raggiunto, sono fiero di essere stato parte di questa avventura sin dalla prima parte: dall’idea, al progetto, dall’approvazione all’iter non sempre semplice di realizzazione“.
“Un lavoro di squadra che ha coinvolto Comune di Isola delle Femmine, Regione Siciliana e Anas, in un luogo simbolo ed estremamente vivo. Il giardino Quarto Savona Quindici, dal nome della scorta del giudice Giovanni Falcone, è stato restituito alla comunità, desiderosa di riscatto e di dichiarare, apertamente da che parte sta“.
“Un ricordo, come sempre commosso, va a chi in quella porzione di terra ha perso la vita, Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani“.