La casa municipale di Messina stringe i tempi, nella fase finale della legislatura, per cantierare alcune iniziative di contrasto dell’erosione del litorale ed in particolare per contrastare l’atavica problematica riguardante la zona di Galati Marina.
“A Messina – spiega l’assessore Sergio De Cola – stiamo ponendo in essere un’altra azione, che riteniamo certamente positiva ed anzi fondamentale in chiave futura – per la tutela della costa ionica della città. Sono state consegnate dal Demanio marittimo al Comune di Messina le aree del litorale di Galati Marina, dove adesso potranno partire i lavori già affidati all’impresa Gangi a seguito della gara di appalto espletata dall’ufficio del commissario. Partono così i lavori del primo lotto che mirano a mettere in sicurezza l’abitato di Galati Marina dove dall’anno 2000 si registra una forte erosione“.
“Un secondo intervento – prosegue De Cola – è in attesa del parere dell’Arta, che si spera di ottenere a breve. Questi ulteriori lavori da attuare in zona si prevede possano iniziare nel periodo estivo di questo anno. Nel frattempo, l’ufficio del commissario sta sviluppando un terzo intervento definitivo che dovrebbe porre fine all’erosione e avviare il ripascimento della spiaggia”.
De Cola, intanto, in questi giorni, nel sostenere la bontà dell’operato dell’Amministrazione Accorinti, non ha risparmiato una frecciata ai vari schieramenti politici antagonisti all’attuale sindaco: “In controtendenza rispetto a quanto accade in campagna elettorale in cui tutti promettono qualcosa, noi abbiamo continuato a ragionare nell’esclusivo interesse pubblico dei cittadini e del territorio”.