San Valentino è, ormai, alle porte e ogni donna, anzi ogni femmina, si trasforma in Afrodita, dea dell’erotismo culinario perché amore, sesso e cibo, diciamolo a chiare lettere, vanno a braccetto.
Il piacere andrebbe coniugato sempre a 360°, ma se così non fosse almeno in questo giorno lanciatevi in un universo goloso e lussurioso, accattivante e immaginifico, stupendo l’altra metà della mela, il partner del momento, l’amicante (amico-amante) e deliziatelo, irretitelo con le vostre tante arti che, magari, nemmeno sospetta. Se l’appetito vien mangiando, vi assicuriamo che, a fine cena, il lui o la lei prescelti saranno appassionatamente e convintamente vostri.
Create una sorta di percorso fatto di profumi, luci soffuse, musica, preferibilmente rock per dare un brivido caldo, e che l’amore e la passione siano con voi.
Vi proponiamo, di seguito, un menù facile, per tutte le tasche, in cui utilizzeremo pochi ingredienti: pepe nero, peperoncino, zenzero, lime, cioccolato, tutti considerati con grandi proprietà afrodisiache e stimolanti. Vi consigliamo caldamente mini porzioni per non rischiare l’effetto narcolettico e cancellate dalla vostra mente la locuzione latina: “Melius abundare quam deficere“, perché questo non è il caso. Siete pronti per questo viaggio nel gusto? Allora si parte.
Antipasto
“Impepata di cozze”
Ingredienti:
- Cozze
- 1 spicchio di aglio
- pepe a vostro piacimento
- olio
- prezzemolo
- crostoni di pane
Procedimento:
1.Ponete le cozze pulite in una padella ampia, coprite con un coperchio e fatele aprire una per una a fuoco dolce. Dopo qualche minuto, avendo verificato che siano tutte aperte, travasatele in un altro recipiente e filtrate il liquido che avranno rilasciato.
2.In un’altra padella fate rosolare uno spicchio di aglio in poco olio e, quando sarà dorato, aggiungete le cozze con il loro liquido. Fate cuocere per pochi minuti e spegnete. Spolverizzate con abbondante pepe nero, aggiungete qualche fogliolina tritata di prezzemolo e servite la vostra impepata di cozze su crostoni di pane oliati e passati nel forno.
Primo piatto
“Linguine ai gamberi profumate allo zenzero”
Ingredienti:
- 200 g di linguine
- 200 g di gamberetti
- zenzero grattugiato
- uno spicchio d’aglio
- prezzemolo tritato q.b.
- olio extravergine
- grani di pepe rosa
Procedimento:
1.Sgusciate i gamberetti ed eliminate il budellino nero. Sciacquateli sotto acqua corrente e tamponateli.
2.Grattugiate lo zenzero e, in un tegame, versate l’olio extravergine d’oliva in cui farete rosolare lo spicchio d’aglio. Unite i gamberetti e fateli cuocere per 3-4 minuti circa.
3.Lessate le linguine in abbondante acqua salata; scolatele e fatele amalgamare nel tegame con i gamberetti e lo zenzero grattugiato. Ultimo tocco, una spolverata di prezzemolo tritato e grani di pepe rosa.
Secondo piatto
“Filetti di salmone al lime”
Ingredienti:
- Filetti di salmone fresco
- mezzo Lime
- sale
- pepe nero in grani
- olio extra vergine di oliva
- due fogli di carta forno
Procedimento:
1.Insaporite i filetti, condite con due pizzichi di sale e di pepe.
Tagliate mezzo lime a fettine molto sottili e tenetele da parte in un piattino.
2.Preparate due fogli di carta forno più grandi della teglia,
adagiatevi il salmone, inserendo sotto qualche fetta di limone, e chiudete il cartoccio a caramella con uno spago da cucina.
3.Scaldate il forno a 200 gradi e fate cuocere il filetto per 10 minuti circa.
Terminata la cottura, portate il cartoccio in tavola, scartate e condite con un filo di olio extra vergine.
Dolce
“Tortino al cioccolato dal cuore fondente al peperoncino”
Ingredienti:
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 40 g di farina
- 10 g di cacao in polvere
- 1 pizzico di peperoncino
Procedimento:
1.Sciogliete il cioccolato con il burro, trasferitelo in una ciotola a raffreddare e aggiungete uova, zucchero, farina, cacao amaro e peperoncino.
2.Imburrate e infarinate dei pirottini con il cacao amaro.
Riempite con l’impasto e cuocere per 10 minuti in forno a 200 gradi.
Buon San Valentino non solo agli innamorati, ma a tutti coloro che si vogliono bene che siano genitori, fratelli o, semplicemente, amici.