Condividi

Tagliatelle all’uovo con ragù in bianco | LA RICETTA

martedì 4 Dicembre 2018

Di solito il procedimento è pensare la ricetta, scriverla e mangiarla, ma nel caso delle “tagliatelle all’uovo con ragù in bianco” l’eccezione ha confermato la regola e quell’idea culinaria si è trasformata immediatamente da potenza in atto.

Infatti, questo gustoso piatto di famiglia e della nostra ricca tradizione fa venire l’acquolina in bocca al solo immaginarlo, perché se ne sentono gli odori, anzi i profumi di ogni singolo ingrediente. Detto ciò, andiamo a cucinare questo primo di capriccio.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di tagliatelle all’uovo
  • 500 g di tritato di vitello
  • carote, cipolle e sedano (per il soffritto)
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio
  • sale e pepe q.b.
  • parmigiano

Procedimento:

1. Fate imbiondire in una padella carote, cipolle e sedano tagliati finemente.

2. Unite il tritato, aggiungete un pizzico di sale e fatelo rosolare. Appena vedete che ha un bel colore, aggiungete un bicchiere di vino bianco e fatelo sfumare.

3. Aggiungete due mestoli d’acqua e un dado di carne. Quando il brodo si sarà assorbito, spegnete e aggiungete pepe macinato.

4. Lessate le tagliatelle all’uovo in acqua bollente salata e, a cottura ultimata, scolatele e amalgamatele col ragù bianco.

Mangiata, scritta e pensata.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.