Condividi
L'incontro

Il Ministro Foti e una delegazione istituzionale in visita al Gruppo Arena: focus su Sud, Pnrr, Zes e crescita sostenibile

venerdì 4 Aprile 2025

Giornata di grande valore istituzionale per il Gruppo Arena, che ha avuto l’onore di accogliere presso la propria sede centrale una delegazione autorevole guidata dall’onorevole Tommaso FotiMinistro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e per il Pnrr, in visita insieme a esponenti di primo piano del mondo politico, imprenditoriale e istituzionale.

Ad accompagnare il Ministro Foti erano presenti il senatore Salvo Pogliese, l’onorevole Manlio Messina, l’onorevole. Luca Sbardella, l’onorevole Giuseppe Catania, l’onorevole Nicola D’Agostino e l’Assessore del Comune di Catania ai Lavori Pubblici, Infrastrutture e Programmazione Fondi Europei, Sergio Parisi.

 

La visita alla sede centrale del Gruppo Arena e al suo polo logistico ha rappresentato un’occasione preziosa di confronto su tematiche strategiche per il futuro del Mezzogiorno, tra cui le opportunità offerte dal Pnrr, gli strumenti di politica di coesione, lo sviluppo delle filiere agroalimentari siciliane e il ruolo determinante delle grandi imprese familiari per la crescita del territorio.

Uno dei temi centrali affrontati è stato quello della Zona Economica Speciale (Zes) Unica per il Mezzogiorno, che prevede importanti incentivi fiscali per sostenere lo sviluppo di nuove costruzioni, tra cui l’acquisto di terreni e immobili strumentali. In questo quadro, è stato evidenziato come la ZES abbia rappresentato un fattore abilitante per il percorso di crescita del Gruppo Arena, contribuendo concretamente alla realizzazione di investimenti strategici sul territorio.

Il Presidente Cristofero Arena, l’Amministratore Delegato Cavaliere del Lavoro Giovanni Arena, i membri del Consiglio di Amministrazioneinsieme ai dirigenti e ai manager del Gruppo Arena, hanno accolto la delegazione illustrando la visione, i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri del Gruppo, che oggi rappresenta un modello di sviluppo integrato fondato su innovazione, sostenibilità, formazione e attenzione alle persone.

 

 

Il Ministro Foti ha espresso apprezzamento per il percorso del Gruppo Arena, sottolineando come sia fondamentale valorizzare imprese che, con radici profonde nel territorio, riescono a coniugare crescita economica e responsabilità sociale, contribuendo in modo tangibile al rilancio del Sud.

Il Gruppo Arena, con oltre 190 punti vendita, più di 3.600 collaboratori e una quota di mercato del 27,3% in Sicilia, si conferma protagonista del cambiamento, pronto ad affrontare le sfide del futuro con determinazione, visione e spirito imprenditoriale.

Un sentito ringraziamento va a tutti gli ospiti per l’interesse e l’attenzione dimostrata. La visita ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare il dialogo tra istituzioni e imprese, nell’ottica di una crescita condivisa e duratura per tutto il Mezzogiorno.

L’incontro si è concluso con una visita all’interno del moderno polo logistico del Gruppo Arena, fiore all’occhiello dell’efficienza organizzativa e dell’innovazione tecnologica al servizio della rete vendita.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.