Il sindaco di Messina, Cateno De Luca, ha ricevuto oggi a Palazzo Zanca il nuovo comandante dei Vigili del Fuoco di Messina, l’ingegnere Salvatore Tafaro.
L’ing. Tafaro è stato ricevuto nel pomeriggio in visita di cortesia da De Luca alla presenza dell’assessore Salvatore Mondello. Tafaro, proveniente dal Comando di Trapani, si è insediato a Messina lo scorso mese di settembre (subentrando all’ing. Francesco Fazzari trasferito alla Direzione Sicilia) e già in questi primi mesi nel capoluogo messinese e nei territori dell’intera provincia si è fatto apprezzare dalle comunità locali e dai rappresentanti territoriali delle Istituzioni, dando prova della sua grande dedizione al lavoro e mostrando un’assidua operatività, con importanti doti professionali ed un’alta caratura umana e morale.
De Luca, nel dare il benvenuto al comandante Tafaro ha voluto ringraziarlo “per il contributo di esperienza e professionalità che sta portando nel nostro territorio, anche alla luce della sua approfondita conoscenza delle realtà territoriali soggette a rischio di incidente rilevante”.
L’attuale Comandante dei Vigili del Fuoco di Messina vanta numerose esperienze di responsabilità ed un curriculum degno di nota. L’ing. Tafaro è stato impegnato, infatti, nelle operazioni sui luoghi riguardanti numerose calamità naturali nazionali, in particolare in Piemonte, Calabria, L’Aquila, Emilia Romagna, a Lampedusa, ed anche in contesti internazionali ad Haiti. Nel 2019 ha coordinato l’organizzazione della Safety per tutti gli eventi di “Matera 2019-Capitale Europea della Cultura”; ed è autore di diverse pubblicazioni sui rischi industriali e sulla prevenzione incendi in ambito civile.
De Luca e Mondello, nel corso dell’incontro, hanno espresso poi l’auspicio di una sempre maggiore collaborazione con le forze di polizia locale per una proficua cooperazione nella formazione sui temi comuni della sicurezza del territorio.
Al termine della visita il sindaco, nell’esprimere al Comandante i migliori auguri di buon lavoro, ha consegnato il crest della città, insieme al volume “Viaggiatori a Messina. Diari, spunti e noterelle di visitatori della città del Peloro” di Felice Irrera e il cd “Stati d’Animo. Tafaro ha ricambiato, a sua volta, con il crest dei Vigili del Fuoco.