Un occhio alle amministrative del 12 giugno, un altro alle Regionali d’autunno e tutte e due le orecchie a quel che accade a livello nazionale in vista delle Politiche 2023. Il vero pallino di Cateno De Luca è Roma. Non a caso contemporaneamente al sondaggio commissionato alla SWG sugli orientamenti di voto per le amministrative di Messina, l’ex sindaco ne ha richiesto un altro, quello sul Partito Meridionalista che potrebbe sbarcare in Parlamento nel marzo del 2023.
Nel fitto cronoprogramma di De Luca, un mix di appuntamenti a sostegno di Federico Basile sindaco e tour per la candidatura alla presidenza della Regione, c’è il lancio del movimento meridionalista, con un comizio, domani pomeriggio, ed un convegno domenica mattina al Comune, alla presenza di Pino Aprile. Da tempo annuncia anche la presenza di “Mister X”, una figura politica di primo piano che però, a quanto pare, nelle ultime ore avrebbe fatto un passo indietro al punto da spingere De Luca a scrivere su facebook e sulla locandina: “Mister X non c’è, ma sono in cerca di Jeeg Robot”.
Le indiscrezioni fioccano, c’è chi ipotizza sia Dino Giarrusso che proprio ieri ha detto addio ai 5Stelle annunciando di voler far un “partito tutto suo”. C’è chi ipotizza Sgarbi (ha un candidato nella lista Prima l’Italia) per non parlare di nomi fantasiosi quali il governatore della Campania Vincenzo De Luca. All’inizio c’è stato anche chi ha pensato a Matteo Salvini.
Tutta acqua al mulino di Cateno che dopo il sondaggio sul movimento meridionalista si sente pronto a far proseliti tra gli scontenti in modo trasversale. Già perché stando alle risposte date ai sondaggisti e “tarate” su di lui, in Italia il suo nome è conosciuto da un 46%. L’intenzione di voto per un eventuale movimento meridionalista è stando al sondaggio al 3,3%, rispetto ad una soglia del 3% prevista a livello nazionale.
Tanto basta all’ex sindaco per lanciare il partito del sud guardando ad almeno i prossimi dieci mesi davanti. Messina a questo punto diventa la stazione di partenza. L’indagine quantitativa è stata condotta mediante una rilevazione online con metodo CAWI all’interno di un campione di 1200 soggetti italiani maggiorenni. Le interviste sono state somministrate tra il 18 e il 23 maggio 2022.
SWG_Nuovo partito Meridionalista_Report_38259j_VERSIONE DE LUCA
“Il gradimento di un nuovo partito meridionalista va oltre ogni ordinaria aspettativa alla luce del fatto soprattutto che ancora dobbiamo iniziare- spiega De Luca– Senza sottovalutare oltretutto un altro dato, ovvero che lo sbarramento nazionale scatta al 3%. Siamo ancora più convinti che il momento giusto sia adesso, che ora più che mai sia necessario portare avanti questo progetto rivoluzionario. Sabato a Messina in piazza Duomo lanceremo ufficialmente il nostro progetto meridionalista con l’obiettivo di avviare un percorso politico che possa portarci ad imporci anche a livello nazionale. Ciò che succederà sabato con la partecipazione di un importante personaggio del panorama politico nazionale determinerà a cascata una serie di reazioni destinate a scuotere gli equilibri ed a far decollare il nostro progetto. Lo avevo detto in tempi non sospetti, Messina sarà il fulcro dei nuovi equilibri politici regionali e nazionali e il nostro nuovo progetto politico è destinato a riscattare non solo il meridione ma l’intero “sistema Italia”.
Nessun indicazione sul nome di Mister X o Jeeg Robot che sia.