Condividi

Il presidente Mattarella chiude l’anno di Palermo Capitale della Cultura | VIDEO

venerdì 14 Dicembre 2018

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

La chiusura di uno anno importante per la città di Palermo, Capitale nel 2018 della Cultura, ha visto l’intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Palermo e tutta la Sicilia hanno i numeri per essere punto di riferimento per tutto il Paese”: ha dichiarato al suo arrivo Mattarella accolto dal sindaco Leoluca Orlando e dal presidente della Regione Nello Musumeci, durante l’incontro al Teatro Massimo, in sala ONU, a cui erano i 55 partner che hanno collaborato alla riuscita degli eventi in programma.

La città ha saputo capitalizzare la sfida”, ha continuato il Presidente esprimendo apprezzamento per i risultati raggiunti.

Si tirano un pò le somme, dunque, di un lasso di tempo in cui la città è indubbiamente cresciuta, nell’opinione pubblica e nell’immagine che ha dato di sè nel resto del mondo.

Si è registrato, parallelamente alle attività culturali programmate, un +17%  di presenze in città e un’attenzione particolare da parte della stampa internazionale (già stimate 12 mila uscite tra cartacei, periodici, servizi tv e web).

Se i numeri definitivi saranno resi noti a metà gennaio, Palermo “città con tragicità evidenti ma che ha realizzato una svolta culturale” come ha sottolineato il sindaco Orlando, si prepara ad una nuova stagione di eventi trasformando Palermo Capitale Italiana della Cultura in Palermo CulturE.

Musumeci

Secondo il presidente Musumeci, infine: “L’anno appena trascorso ha visto tutti coinvolti. Un’esperienza positiva che è servita a realizzare una collaborazione tra istituzioni, dimostrando di saper portare avanti scommesse di avanguardia”.

Al termine della cerimonia in sala ONU, il presidente Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, ha fatto il suo ingresso nella sala grande del Teatro Massimo, accolto da un lungo applauso del pubblico presente alla prima de “La Bohéme”, preceduta dall’Inno nazionale eseguito dall’orchestra del Massimo diretta da Daniel Oren.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.