Sembra che l’Intelligenza artificiale non sia ai livelli che tutti immaginano, tanto da entrare in “crisi” per una banana. A sottolineare il problema un interessante articolo intitolato “The Lone Banana Problem” è stato pubblicato su “Digital Science“.
Il dottor Daniel Hook ha intrapreso un semplice test utilizzando un software di grafica generativa da parte dell’IA (Midjourney) ed ha chiesto di creare: “una banana matura perfetta su uno sfondo grigio puro che proietta un’ombra leggera, iperrealista”. Invece, l’IA ha risposto con due o più banane, ogni volta. Le prove sono state tante nell’arco di una settimana, ma l’errore è stato reiterato ogni volta.
L’articolo, difatti, che riporta il fatto, fa parte della campagna #MindTheTrustGap di Digital Science. Lo scopo è quello di aumentare la consapevolezza delle questioni globali di fiducia e integrità nella scienza, nell’innovazione e nella ricerca.
Per Hook “gli scienziati devono sentire fortemente la responsabilità su questa tecnologia. L’Intelligenza artificiale deve essere ben testate al fine di evitare errori di interpretazione o di realizzazione che potrebbero arrecare danni agli umani, contraddicendo i presupposti positivi e auspicabili che l’IA deve possedere”.