Condividi

Il quartiere Albergheria a Palermo immerso nel degrado | Foto

sabato 8 Dicembre 2018

L’albergheria è un quartiere di Palermo che abbraccia tre le altre vie: piazza Manfredi Baronio; via Diego Orlando; via Flavio Andò; via G.nni Di Cristina; via G.nni Grasso; piazza del Carmine e corso Tukory.  L’associazione comitati civici Palermo ne denuncia il degrado, infatti, scrivono in un post pubblicato su Facebook: “Una passeggiata, quasi un pellegrinaggio, nelle strade di un quartiere che sembra diventato un campo per esperimenti sociali. Tante belle intenzioni, parole ricercate per descrivere iniziative e progetti, sicuramente nobili, una gara a chi cerca di rendere più suggestiva questa “estrema periferia” situata nel cuore della città”. 

La realtà è molto più squallida e la vivono sulla propria pelle i residenti che devono convivere 365 giorni all’anno nel caos, fra rifiuti di ogni genere, con le strade dissestate – continuano –  Ma a chi interessano i medicinali scaduti abbandonati in piazza Manfredi Baronio? E la catasta di munnizza bruciata ai piedi del murale di San Benedetto il Moro, lasciata a marcire da almeno due settimane, come la discarica di via Mongitore, non visitata dalla Rap da 20 giorni?

Bastano i fatti, evidenziati in questa impietosa carrellata di foto scattate da un residente che ama veramente il proprio disgraziato quartiere. Discorso a parte merita la villetta di Corso Tukory intitolata al prefetto Vitocolonna, almeno lo era. Meglio così, meglio che la targa sia stata rimossa per una correzione di nome e date che tarda a realizzarsi (tutto è difficile in questa strana città). Non c’è da essere orgogliosi di avere il proprio nome attribuito ad una vergognosa discarica“.

LEGGI ANCHE:

Palermo invasa dai rifiuti, Ferrandelli: “Regna il caos e siamo prossimi all’emergenza sanitaria”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.