Condividi

Il Real Teatro Bellini si trasforma in Casa del Libro per tre giorni

martedì 17 Dicembre 2019
teatro-bellini-prospetto

Saranno tre giorni all’insegna dei libri, della cultura e delle belle idee regalo. Da venerdì 20 a domenica 22 dicembre 2019 torna il week end festivo dedicato al libro e alla bellezza Jingle Books. Il teatro più antico di Palermo sarà animato da tante presentazioni, incontri, laboratori per bambini, reading, itinerari, concerti, letture e spettacoli, per la fiera del libro di Natale palermitana, che quest’anno si svolgerà nello storico Real Teatro Bellini Palermo.

Il libro è in scena per Jingle Books 2019, la cittadella del libro, alla sua quinta edizione, circondata dalle memorie del teatro più antico di Palermo – di recente restituito alla città – nei suoi tre giorni abiterà proprio gli spazi in cui operarono i grandi della musica, della letteratura e della prosa. In onore dei 350 anni di storia del teatro Bellini, si incontreranno al suo interno, attori, musicisti, scrittori, giocolieri, lettori, alternandosi nelle esibizioni e nelle letture. Protagonista il libro a tutto tondo, scrigno di storie e memoria.

Un ulteriore nuovo modo di rivivere il teatro di piazza Bellini, che torna alla città facendosi anche casa del libro per tre giorni. Per l’occasione, l’ingresso al teatro sarà gratuito e abitanti e turisti potranno scoprire il meglio della produzione editoriale palermitana, percorrendo, tra la platea e il grande palcoscenico del Bellini, la lunga storia di Palermo.

Interverranno durante la manifestazione: Maria Enea, Rosa Maria Rizzo, Anna Maria Di Pietro, Evelina Arcidiacono, Pietro Piraino Papoff, Marina Turco, Laila e Lucilla Piraino, Santuzza Calì,  Walter Lazzarin, Silvestro Nicolaci, Stefania Licata, Roberta Mazzola, Maria Concetta Armetta, Veronica Cerniglia, Adriana Chirco, Gaetano Basile, Ester Rizzo, Salvatore Ferita, Giacomo Cacciatore, Domenico Conoscenti, Maria Calabrese, Francesca Maccani, Giuseppe Guarrella, Lelio Giannetto, Alessandro Librio, Emma Dante, Giorgio Vasta, Lavinia Spalanca, Fabrizio Catalano, Margherita Di Marco, Fabrizio Pedone, Giusto Catania, Mariangela Di Gangi, Fausto Melluso, Nicola Lisci, Emanuele Lancetta, Gabriella Ebano, Valentina Chinnici, Alessandra Pagnotta, Anna Maria Bonaccorso e Davide Marzi.

Gli espositori saranno: 21 Editore, 40due Edizioni, Antipodes Casa Editrice, Dario Flaccovio Editore, Ducezio Edizioni, Edizioni Kalós, Edizioni Leima, Edizioni Mesogea Culture Mediterranee, Glifo Edizioni, il Palindromo Edizioni, Istituto Poligrafico Europeo Casa Editrice, Navarra Editore, Nessun Dogma, Nuova Ipsa Editore, Pietro Vittorietti Edizioni, Torri del Vento Edizioni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole, riscaldamenti e pulizia: dai minisindaci le segnalazioni alla II circoscrizione CLICCA PER IL VIDEO

Fotografare lo stato di salute delle scuole elementari della II circoscrizione di Palermo attraverso lo sguardo attento degli stessi alunni. E, allo stesso tempo, avvicinare i più piccoli alla politica, spiegando come funziona la macchina amministrativa.

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.