Condividi

“Il Canzoniere”, a Terrasini frammenti di storia attraverso la musica italiana

mercoledì 19 Febbraio 2020
Matia-Bazar-01

“Il Canzoniere”, frammenti di storia del nostro Paese attraverso il variopinto romanzo della canzone italiana. Una iniziativa organizzata, in collaborazione con il Comune di Terrasini e con l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e della Identità Siciliana, il Museo di Arte moderna e contemporanea di Palermo , il Museo Regionale di Terrasini e dalla Associazione culturale “Così, per… passione!” di Terrasini.

Scopo e filo conduttore del progetto, di cui l’anteprima si terrà Venerdì 21 febbraio, alle ore 17 a Palazzo d’Aumale in Terrasini, è ripassare significative pagine di storia nazionale, ricordare i grandi passi che la cultura del nostro Paese ha fatto nel corso degli anni, attraverso alcune tra le più belle canzoni italiane, quelle che conosciamo, che riempiono il cuore, che raccontano la quotidianità, le vicende più o meno belle dell’esistenza di ciascuno, che si agganciano quasi sempre a qualcosa di importante per chi le ascolta, quelle che hanno fatto storia e… la storia.

Dopo i saluti istituzionali l’introduzione esplicativa a cura di Ino Cardinale, presidente della Associazione culturale “Così, per… passione!”, si entrerà nel vivo della manifestazione con una conversazione spettacolo tra Gianni De Berardinis,  Dj, produttore discografico, presentatore televisivo, autore musicale e talent scout – “Miglior voce radiofonica 2019” – in Radio InBlu con Storie di note e Carlo Marrale, cantante, chitarrista, cantautore, fotografo e pittore, uno dei fondatori del gruppo dei JET e, in seguito, fondatore e autore dei Matia Bazar, che ha firmato taluni successi internazionali come Stasera che sera, Per un’ora d’amore, Che male fa (interpretata anche da Mina), C’è tutto un mondo intorno, Mr. Mandarino, Vacanze romane ed altre canzoni; conversazione-spettacolo, perché tra i “racconti” non mancheranno le esibizioni canore del citato Marrale.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.