Condividi
La giornata

Il ricordo delle vittime delle foibe, Barbagallo: “Mai dimenticare”

lunedì 10 Febbraio 2025

La deportazione dei dalmati e dei giuliani e il loro sterminio rappresentano una delle pagine più oscure della nostra storia. Abbiamo il dovere di ricordare e di non dimenticare ciò che successe soprattutto alla luce dell’epoca che stiamo vivendo. La comprensione dell’altro e l’accoglienza sono valori propri degli italiani. E qui a Pedara (CT) lo sappiamo bene, avendo accolto tra noi due sopravvissute a di quella strage vergognosa, le sorelle Maria e Michela Dusman che assieme alla mamma riuscirono a fuggire e da allora sono pedaresi doc, senza mai dimenticare l’orrore subito“. Lo afferma il segretario regionale del Pd Sicilia e deputato alla Camera, Anthony Barbagallo, a margine delle celebrazioni della “Giornata del ricordo” che si è svolta presso il teatro Don Bosco di Pedara, alla presenza del prefetto di Catania, Carmela Librizzi e del sindaco Alfio Cristaudo.

La “Giornata del ricordo” è stata istituita per commemorare le vittime delle foibe, dell’esodo giuliano – dalmata e delle vicende del confine orientale avvenute tra il 1943 e il 1947.

La commemorazione è stata preceduta dalla deposizione di una corona d’alloro in piazza Don Diego, ove è collocata una targa commemorativa ai piedi del campanile dove vennero trovate le sorelle Dusman. In programma anche diversi momenti curati dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “S. Casella” e dell’Ipssat “Rocco Chinnici”, da riflessioni storiche sugli eventi che caratterizzarono il confine orientale a cavallo della fine della II guerra mondiale e dalle testimonianze dirette di Maria e Michela Dusman.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Turismo, sanità e infrastrutture: Gaetano Galvagno in visita istituzionale a Giardini Naxos CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente dell’Ars ha visitato la cittadina ionica del Messinese. Incontro istituzionale con il sindaco Giorgio Stracuzzi. Poi la visita all’istituto comprensivo di Giardini Naxos.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.