Domenica 28 aprile in Piazza Duomo a Carini (PA) si svolgerà la prima “Sagra di l’Asineddi“, pesce azzurro il cui nome italiano è “Zerro” e che abbonda nei mesi di aprile e maggio nel Golfo di Carini.
Questa festa del gusto partirà alle 11 e avrà per protagonisti i piatti tipici della tradizione popolare e in particolare: la “pasta cu sucu di Asineddi” e “Asineddi ca cipudda“, ovvero Asineddi fritti accompagnati da scalogni in agrodolce.
Durante la giornata si esibiranno i “Pupi di Zuccaru”, gruppo di musica Folk, si avrà la possibilità di apprezzare laboratori artigianali, spazi espositivi e visite guidate ai principali monumenti del centro storico di Carini: Castello della Baronessa di Carini, Oratorio Serpottiano, Chiesa e Chiostro dei Carmelitani e Chiesa degli Agonizzati.
Saranno anche aperte al pubblico le splendide Catacombe di Villagrazia di Carini (visita guidata su prenotazione al numero 327 9849519).
Dalle 16, presso il Teatro “Totuccio Aiello”, si svolgerà, inoltre, il 5° Concorso Pianistico “Giulio Prestigiacomo“, uno dei musicisti carinesi che ha fatto parte del famoso gruppo musicale “Nico e i Gabbiani” che, negli anni ’60, fu autore di noti brani musicali.
Dalle 10,30 alle 17 sarà disponibile il servizio di Bus Navetta da Piazza Sant’Anna a Piazza Duomo, con corse ogni 30 minuti in tutti e due i sensi di marcia. Sarà un momento importante per la riscoperta dei sapori e delle bellezze artistiche di Carini.