Condividi

Il sindaco Orlando: sgravi fiscali per le attività commerciali che risentono dei cantieri

venerdì 18 Novembre 2016
Leoluca Orlando
Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo.

Palermo piena di cantieri per la realizzazione di opere pubbliche. Comprensibile però, qualche disagio per le attività commerciali che operano nelle zone interessate. Per questo il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, avanza la proposta al Consiglio Comunale di valutare l’applicazione di un regolamento che permetta agevolazioni per i tributi locali.

Come si legge in una nota del Comune: “l’Amministrazione comunale si avvale della facoltà legislativa che consente ai Comuni di deliberare agevolazioni sui tributi di loro competenza, fino alla totale esenzione, per gli esercizi commerciali e artigianali situati in zone precluse al traffico a causa dello svolgimento di lavori per la realizzazione di opere pubbliche che si protraggono per più di sei mesi. Con l’approvazione del regolamento – continua il comunicato – tutti gli operatori commerciali delle zone interessate e che abbiano i requisiti potranno avere la riduzione di Tari, Tosap – tassa occupazione suolo pubblico e dell’imposta di pubblicità.”

Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo.
Foto di Francesco Bellina

 

L’obiettivo del primo cittadino è quello di approvare il regolamento  entro la fine dell’anno, prima dell’approvazione del bilancio preventivo 2017 per essere quindi operativo dal prossimo anno fiscale. “Ci è sembrato doveroso intervenire per sostenere quelle attività commerciali che indubbiamente stanno subendo un contraccolpo negativo dal prolungarsi dei lavori di alcuni importanti cantieri in città – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – Tutto questo, ovviamente, pur non essendo il Comune direttamente responsabile degli odierni ritardi che caratterizzano alcuni grandi cantieri per la mobilità. Lo facciamo con un regolamento in modo che questo tipo di interventi a sostegno delle attività economiche diventi organico nell’ordinamento cittadino. Accanto all’opera di vigilanza e pressione istituzionale perché le opere vengano realizzate bene e in fretta, l’Amministrazione comunale e, sono certo, anche il Consiglio comunale, affiancano quindi un intervento concreto di sostegno ai commercianti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Ragusa, pista di atletica da 1,5 miliardi di lire nel degrado: mai utilizzata CLICCA PER IL VIDEO

L’ennesima cattedrale nel deserto. Ce l’avete segnalata voi, attraverso il numero WhatsApp 378.083 5993. È la pista di atletica di contrada da Montecalvo, a Vittoria, in provincia di Ragusa.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.