ilSicilia.it vi propone questo sondaggio che riguarda il reddito di cittadinanza e lo fa proprio in questi giorni in cui il dibattito politico è incentrato sulla manovra del governo e sui suoi correttivi. Il quesito che poniamo a voi lettrici e lettori è: “Reddito di cittadinanza, sei a favore o contro?”
I favorevoli ricordano come il Reddito di Cittadinanza, voluto dal Movimento Cinque Stelle, sia un contributo in denaro, che una volta in vigore, sarà destinato a quanti abbiano redditi bassi.. Dovrebbe essere di 780 euro e sarà erogato, caricando l’importo su un’apposita tessera. Potrà essere speso per acquistare beni ritenuti necessari. La misura prevede il potenziamento dei centri per l’impiego che saranno incaricati di offrire un lavoro a chi beneficia del reddito di cittadinanza. Perderà il reddito di cittadinanza chi dovesse rifiutare tre offerte di lavoro nel distretto produttivo.
I contrari al reddito di cittadinanza sostengono che questo è soltanto un sussidio o un regalo pre-elettorale e che non risolve i problemi dovuti alla cronica carenza di lavoro per i giovani, soprattutto nel Sud Italia. Sostengono che, invece, di un simile provvedimento, il governo dovrebbe semmai prevedere incentivi per le imprese che vogliano assumere e provvedimenti che facilitino la possibilità, soprattutto per i giovani, di trovare lavoro.
si può votare dalle 16 di giovedì 13 dicembre alle 23,59 di domenica 16 dicembre.