Condividi
Accolto il ricorso

Il Tar di Palermo sospende un ammonimento per stalking del Questore di Agrigento: “Non sussistono i presupposti”

sabato 12 Ottobre 2024
Tar

Il Tar di Palermo ha sospeso l’ammonimento emesso dal Questore di Agrigento nei confronti del sig. R.M., accusato di stalking. L’ammonimento era stato basato su una segnalazione dei Carabinieri e su certificazioni mediche presentate dalla presunta vittima, che attestavano un’aggressione.

Non ritenendo fondata la misura, R.M. aveva incaricato gli avvocati Girolamo Rubino e Daniele Piazza di impugnare il provvedimento davanti al TAR. I legali contestavano la mancata audizione del loro assistito, passaggio obbligatorio secondo la normativa, e l’assenza di presupposti giuridici sufficienti per giustificare l’ammonimento. Inoltre, sottolineavano il grave pregiudizio che il provvedimento arrecava al loro cliente, chiedendone l’immediata sospensione.

Il 6 settembre 2024, il TAR di Palermo ha ordinato l’acquisizione delle annotazioni dei Carabinieri di Favara. Successivamente, dopo l’udienza camerale del 26 settembre, il Tribunale ha accolto le argomentazioni difensive, riconoscendo che la condotta di R.M. non rientra nella fattispecie di stalking, e ha confermato che il provvedimento impugnato violava diritti costituzionalmente rilevanti del ricorrente.

Con questa decisione, il TAR ha sospeso l’efficacia dell’ammonimento emesso dal Questore, lasciando in sospeso ulteriori sviluppi del caso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.