Condividi
Il progetto

Il Tar riapre la partita sul Piano dei piccoli Comuni: “Madonie laboratorio di transizione energetica per l’Italia”

venerdì 12 Settembre 2025
Angelo Todaro, imprenditore rifiuti
Angelo Todaro

Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso dell’Unione dei Comuni delle Madonie contro l’esclusione dal Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni, ordinando alla Presidenza del Consiglio di riesaminare il progetto “Madonie: Comunità Green”.

Si tratta di un’iniziativa da 14,7 milioni di euro che coinvolge 23 municipalità e prevede la realizzazione di una rete di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di rafforzare sostenibilità e occupazione nelle aree interne siciliane.

Il progetto, definito dagli stessi promotori “uno degli interventi più importanti della storia del territorio nell’ambito delle politiche green”, era stato escluso per presunte carenze documentali poi smentite in sede giudiziaria.

Determinante il ruolo dei partner: Sosvima ha curato il supporto tecnico, mentre il cofinanziamento privato è stato garantito da Eolo Energia S.r.l., società del gruppo industriale Todaro Group, guidato dal prof. Angelo Todaro.

Le Madonie possono diventare un laboratorio di transizione energetica per l’Italia – ha dichiarato Todaro – se pubblico e privato continuano a lavorare insieme per generare valore e sviluppo sostenibile”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il mondo dell’artigianato in II Commissione, Abbate: “Andare avanti sui finanziamenti Crias e dare una boccata d’ossigeno” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio Ignazio Abbate

BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it