GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Palermo – Si è conclusa con l’ultima tappa palermitana, il villaggio del Truck Tour, il tour organizzato dal Ministero per le Politiche Giovanili organizzato in occasione del 2022 Anno Europeo dei Giovani designato dalla comunità europea.
Alla presenza della Ministra Fabiana Dadone, nella piazza adiacente al Teatro Massimo in un’area attrezzata per l’occasione, sono state accolte numerose scolaresche e tanti giovani in cerca del primo impiego che hanno potuto chiedere informazioni e lasciare i loro curricula alle principali Compagnie di navigazione, presenti nei gazebo dell’accoglienza. Un momento importante, ha sottolineato la Ministra, in questo anno, idealmente della ripartenza dopo una lunga fase di pandemia che ha chiesto a tutti duri sacrifici, che ha condizionato tutto il sistema sociale, ed in particolare la vita dei più giovani; le loro prospettive, negando loro socialità e condivisione.
La presentazione ai giovani delle motivazioni della campagna e delle attività che hanno animano il villaggio del Truck Tour è stato fatto da Marco De Giorgi Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili del Consiglio dei Ministri, ed i rappresentanti del Servizio civile universale, ANG, Elis, Manpower, Consulenti del Lavoro, Confartigianato, Coldiretti, Confitarma e per le Compagnie Navali: Costa Crociere, Grimaldi Group, Caronte&Tourist e Liberty Lines che hanno aderito al progetto Matching Youth Competence (MYC), che nasce con l’obiettivo di ridurre lo skill mismatch che ostacola la transizione dei giovani dal mondo della formazione a quello del lavoro.
In particolare, per favorire la transizione di giovani tra i 14 e i 35 anni tra scuola, formazione e imprese. Una linea del Dipartimento per le Politiche Giovanili del Consiglio dei Ministri, che vuole stimolare ulteriormente il processo di trasformazione digitale ed ecologica promosso dal PNRR, gli HUB contribuiranno ad innovare l’orientamento scolastico e professionale e migliorare l’occupabilità dei giovani in raccordo con le nuove esigenze in ambito sociale, economico ed ambientale.
Tra gli ospiti anche la testimonianza di Roberto Lipari, conduttore e attore comico palermitano del cast di Striscia La notizia