Condividi
L'annuncio

Imprese, oltre duecentottanta milioni per l’innovazione. Tamajo: “I bandi la prossima settimana”

lunedì 7 Luglio 2025
Edy Tamajo
In arrivo oltre 283 milioni di euro per i processi di innovazione tecnologica delle imprese siciliane. Dopo il via libera della giunta regionale, l’assessorato alle Attività produttive annuncia, infatti, che saranno pubblicati già dalla prossima settimana i sei bandi previsti dal Pr Fesr Sicilia 2021-2027, al fine di garantire al tessuto produttivo risposte concrete in tempi celeri.
“Non andiamo in vacanza: il nostro obiettivo è pubblicare i bandi il prima possibile – dichiara l’assessore Edy Tamajo. Le imprese siciliane hanno bisogno di strumenti operativi, non di attese. Vogliamo dare loro opportunità concrete per innovare, formarsi, crescere e diventare più competitive. Stiamo rispettando i tempi che ci eravamo dati e continueremo a lavorare senza sosta per rendere le risorse europee uno strumento efficace di rilancio economico. Rivolgo un ringraziamento al dirigente generale del dipartimento Attività produttive, Dario Cartabellotta, e all’intera struttura per l’impegno straordinario, la competenza e la dedizione dimostrata”.
Le linee strategiche di intervento sono: Ricerca collaborativa e trasferimento tecnologico (125.000.000 euro); Innovazione delle imprese (19.096.942 euro); Digitalizzazione delle imprese (16.041.432 euro); Spazi per l’innovazione (9.548.472 euro); Qualificazione del capitale umano (25.193.456 euro); Riqualificazione energetica delle imprese (89.119.066 euro).
I sei bandi saranno pubblicati sul sito del dipartimento delle Attività produttive e sul portale istituzionale della Regione Siciliana.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.