Nasce la prima start up innovativa in provincia di Trapani. Produrrà acqua dall’umidità. Si chiama Saba Technology ed è stata ideata da Salvatore Bascio e Claudia Volpe, una coppia di coniugi di Campobello di Mazara. Dopo tre anni di studi, con la collaborazione di ingegneri e ricercatori, si è giunti alla realizzazione del primo prototipo test.
Il sistema chiamato “Easy Drop” è capace di produrre 35 litri d’acqua per 11 ore d’attività, ricavandola dall’umidità presente in atmosfera: il sistema è alimentato da energia solare. L’acqua prodotta può essere immessa nel sistema abitativo, calda o fredda. Lo stesso pannello espelle aria fredda o calda che potrà essere immessa all’interno degli edifici.
Dalla tecnologia “Easy Drop”, inoltre, nascerà anche la serra intelligente: al 100% autosufficiente, visto che il sistema produce 35 litri d’acqua per mq, sufficiente per irrigare coltivazioni di ortaggi, frutteti o legumi.
Alla Saba Technology è stato concesso un finanziamento agevolato di 1 milione di euro da parte di Invitalia. Il finanziamento consentirà di produrre prototipi industriali e avviare una prima linea di produzione. È prevista l’assunzione di 120 persone in 3 anni.