Lo SMAU – evento di riferimento nei settori innovazione e digitale per le imprese e i professionisti italiani – farà tappa giovedì 21 febbraio per il primo anno a Palermo. Sarà occasione per mettere in connessione, in modo nuovo, imprese, startup, big player del digital e attori della Pubblica amministrazione, per condividere esperienze di innovazione e favorire la nascita di nuove partnership.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra Regione Sicilia e Smau. “Il 21 febbraio porteremo Smau per la prima volta in Sicilia – commenta entusiasta l’assessore alle Attività Produttive Mimmo Turano – . Si tratta di una straordinaria opportunità per un tessuto imprenditoriale che nonostante le difficoltà resta uno dei più dinamici e innovativi del Paese”.
La tappa di Palermo che inaugurerà il roadshow Smau 2019, il circuito di eventi dedicati all’innovazione per le imprese che quest’anno per percorrerà oltre 7.400 km, attraverso l’Italia e l’Europa (Palermo, Padova, Londra, Bologna, Berlino, Milano, Genova, Napoli) per presentare ad imprese nazionali e internazionali il meglio dell’Innovazione Made in Italy.
“Siamo particolarmente orgogliosi – continua Turano – di aver avviato questa collaborazione con Smau che ci consentirà di avere nel capoluogo della nostra regione un appuntamento di riferimento dell’ecosistema dell’innovazione nazionale e internazionale. L’obiettivo ambizioso è mettere in connessione, in modo nuovo, imprese, startup, big player del digital e attori della Pubblica amministrazione, per condividere esperienze di innovazione e favorire la nascita di nuove partnership”.
Già nel 2018 Smau e l’assessorato Attività produttive hanno intrapreso insieme un percorso che ha portato oltre 20 startup siciliane ad incontrare imprese e investitori internazionali nell’ambito degli appuntamenti Smau di Londra, Berlino e Milano.
La tappa di Smau Palermo partirà proprio da queste 20 eccellenze innovative, che, dopo l’esperienza internazionale, tornano sul territorio con nuove idee e progetti da presentare all’ecosistema del territorio.
Nei diversi eventi della giornata in programma al Mercato San Lorenzo di Palermo si parlerà di innovazione applicata al settore dell’Agrifood, del Turismo e alle Smart Communities.
Si comincerà alle ore 10 del 21 febbraio con lo Smau Live Show ‘Open Innovation: opportunità per imprese e startup’ in cui saranno raccontate le principali esperienze di collaborazione vincente tra startup e imprese e dove sarà data voce a quelle realtà che, in Sicilia, stanno svolgendo una concreta attività di collegamento tra il mondo della ricerca e dell’innovazione e quello delle imprese.
‘L’innovazione per la tutela, la valorizzazione e la promozione del Made in Italy’ e ‘Smart mobility, smart health, smart living: i nuovi trend’ i titoli dei due Live Show successivi che avranno il compito di riassumere al pubblico di manager, imprenditori e professionisti le riflessioni, gli spunti e le esperienze emerse nei tavoli di lavoro a porte chiuse.
Nell’arco della giornata una selezione di imprese del territorio riceveranno il Premio Innovazione Smau, il riconoscimento che Smau assegna ai progetti di innovazione di imprese e pubbliche amministrazioni.
“Sulla strada dell’innovazione non possiamo avere limiti di velocità. La Sicilia intende proseguire con decisione lungo il percorso intrapreso di sostegno e promozione dell’innovazione” conclude l’assessore.
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 21 FEBBRAIO
SALA DELLA VINERIA
Un calendario di SMAU Live Show per conoscere le storie di successo dei vincitori del Premio Innovazione SMAU e stringere la mano ai protagonisti del cambiamento.
10.00-10.50 Open Innovation: opportunità per imprese e startup
12.30-13.30 L’innovazione per la tutela, la valorizzazione e la promozione del “Made in Italy”: proposte, idee e soluzioni per il settore dell’agrifood e del turismo
16.00-17.00 Smart mobility, smart health, smart living: i nuovi trend
SALA DELL’OSTERIA
Organizzazione di tavoli di lavoro, ai quali prenderanno parte imprese, startup e attori dell’ecosistema che operano nello specifico settore, sia a livello locale, che nazionale e internazionale. Obiettivo dei tavoli è favorire l’incontro e il confronto tra attori del mondo della domanda e protagonisti dell’ecosistema dell’offerta dei vari ambiti.
11.00-12.00 – Tavolo di lavoro “MADE IN ITALY: AGRIFOOD e TURISMO”
14.30-15.30 – Tavolo di lavoro “SMART COMMUNITIES e SMART HEALTH”