Condividi

In anteprima per ilSicilia.it la presentazione della mostra “Ricordi Futuri 3.0. Diaspore in terra di Sicilia“ [Video e Fotogallery]

lunedì 22 Gennaio 2018

Si aprirà ufficialmente il 25 gennaio la mostra “Ricordi Futuri 3.0. Diaspore in terra di Sicilia“, nata in coproduzione con la Fondazione Sant’Elia e con l’Assessorato comunale alla Cultura, tra i primi eventi di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.

In anteprima abbiamo visitato l’esposizione, ospitata nella sala delle Capriate di Palazzo Sant’Elia, e incontrato Ermanno Tedeschi curatore, insieme a Flavia Alaimo, con alle spalle tanti anni dedicati alla valorizzazione delle eccellenze culturali ebraiche ed israeliane.

Il percorso narrativo creato ad hoc conduce ad un’esperienza avvolgente, a tratti graffiante, a tratti subliminale, e di grande effetto emotivo nella memoria della Shoah, che in Sicilia si arricchisce di documenti e materiali storici inediti, come le lettere di espulsione dei professori universitaritra gli altri, il grande fisico Emilio Segrè, il biochimico Camillo Artom e l’oncologo Maurizio Ascoli, durante il ventennio fascista.

In mostra anche una video intervista a Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti, che pochi giorni fa è stata nominata senatrice a vita.

Dopo Asti e Torino l’esposizione è giunta in città, dove, ha unito il proprio bagaglio storico e artistico con le opere degli artisti contemporanei locali tra cui Paolo Amico che presenta l’opera “Freedom“.

Il progetto è stato realizzato grazie alla co-produzione tra l’Associazione culturale Acribia e la Fondazione Sant’Elia, gode dei patrocini della Città Metropolitana di Palermo, dell’Università di Palermo, dell’Associazione Francese Amici dell’Università di Tel Aviv, dell’Ambasciata di Israele e dell’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.