Non è un segreto che le diete passano in secondo piano durante le festività natalizie.
In più, rinchiusi in casa tra Covid, freddo, piogge, allerte meteo, zona rossa poi arancione, poi rossa… che confusione! Ci si è lasciati andare di più abbandonando anche l’attività fisica, grazie anche alle palestre chiuse da una vita.
Ma da domani c’è bisogno di rimettersi in carreggiata con un’alimentazione sana e più controllata, ma senza troppe rinunce e più divertimento.
I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Secondo gli specialisti è fondamentale bere almeno 6-8 bicchieri d’acqua ogni giorno per aiutare a eliminare le tossine dal corpo e sentire meno fame.
Preparare in casa pasti nutrienti con tante verdure. Zuppe di lenticchie, insalate o grigliate di verdure. Ovviamente non eccedete con sale, oli o salse.
Cucinate carne e pesce in modo leggero: al vapore, alla griglia o al cartoccio, così eviterete di aggiungere grassi e condimenti pesanti e, per dargli più sapore, utilizzate le spezie.
Carboidrati? Mangiate le patate dolci. Ottima alternativa alle patate normali perché ricche di beta-carotene che rinforza il sistema immunitario e fornisce al corpo l’energia di cui ha bisogno aumentando il tasso metabolico.
Assolutamente vietati i digiuni fai date, meglio invece fare piccoli spuntini tra un pasto principale e l’altro con frutta, finocchi, carote crude o una manciata di frutta secca.
Eliminate alcool e caffè e aiutate l’organismo bevendo tè verde e tisane depurative. Molte erbe, infatti, hanno proprietà drenanti che favoriscono la circolazione sanguigna e contrastano la ritenzione idrica.
E se avete voglia di qualcosa di dolce? La cioccolata fondente fa bene al cuore e allo spirito, ma massimo 30 grammi al giorno.
IMPORTANTE
Basta poltrire a letto o sul divano in pigiama e calzettoni… meglio un completino sexy! Uscite e fate lunghe passeggiate o bruciate le calorie con del buon sesso, ma sempre in sicurezza.
Pensate che un’ora di baci alla francese fanno smaltire persino un piatto di cotechino accompagnato da polenta o da purè.
Con mezz’ora d’amore si brucia invece dalle 150 alle 250 calorie, ma i più focosi possono arrivare a 600 con le dovute posizioni o ripetizioni.
A giovarne non sarà solo la linea ma, soprattutto, l’umore.
Se non avete un o una partner ma un cucciolone a quattro zampe, allungate la passeggiata e vedrete che il vostro cane o gatto vi amerà di più.