Condividi
Chiuse ville, cimiteri e scuole

In Sicilia piogge incessanti, sindaco Lagalla: “State a casa ed evitate i sottopassaggi” CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 15 Maggio 2023

Sarà valida per l’intera giornata l’allerta rossa diramata dalla Protezione Civile regionale per i territori di Palermo, Trapani e Agrigento, dove da ore piove incessantemente.

Allerta arancione nelle province del Messinese, Enna e Caltanissetta, gialla nella zona del Catanese, Ragusano e Siracusano. A scopo precauzionale diverse amministrazioni hanno disposto la chiusura di ville, giardini comunali, cimiteri, scuole di ogni ordine e grado. Stando al bollettino meteo, si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, forti raffiche di vento e mareggiate lungo le coste esposte. A Trapani, al fine di evitare allagamenti, una pompa idrovora con capacità di tirare 10 mila litri al minuto è stata installata presso l’impianto di sollevamento di via Tunisi. Attivato nell’agrigentino il numero telefonico per le emergenze al quale potranno essere segnalate eventuali criticità, mentre la gestione della sala operativa sarà effettuata dal personale del Gruppo di Protezione Civile e dai volontari di varie associazioni. “State a casa ed evitate i sottopassaggi“, raccomanda il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.

La Regione siciliana fa sapere che “a causa delle pessime condizioni meteorologiche, la consegna del padiglione riqualificato alla Missione di Speranza e Carità in via Decollati a Palermo, prevista per questa mattina, è rinviata e la nuova data sarà comunicata successivamente“.

Nella borgata di Mondello le vie si sono state trasformate corsi d’acqua arrivando a coprire anche i marciapiedi. Difficile il transito per gli automobilisti in via Principe di Scalea, via Teti, via Galatea, viale dell’Olimpo e via Castelforte. Problemi, in particolare, su viale Regina Elena. Disagi anche sulla statale 113 tra Ficarazzi e Villabate. Strade allagate anche in centro e in via Messina Marine. I vigili del fuoco sono intervenuti per infiltrazioni d’acqua in alcune abitazioni nei quartieri Oreto e Guadagna, via Roma, via Altofonte e Tribunale. Alcuni alberi sono caduti nel palermitano. La protezione civile e i vigili del fuoco sono intervenuta a Mezzojuso dove un albero ha invaso la sede stradale di una via comunale.

A causa dell’allerta meteo Trenitalia per oggi ha cancellato cinque corse che riguardano le province di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta. Alcune sono state sostituite dai bus. Sulle linee Agrigento-Palermo, Trapani-Palermo e Caltanissetta-Agrigento , Trenitalia ha cancellato cinque corse e ha precisato che i treni regionali nel corso della giornata potranno subire ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso. Al momento non è partito il treno da Castelvetrano a Terrasini-Cinisi delle 5, quello da Agrigento a Caltanissetta delle 5.05, quello da Castelvetrano a Trapani e da Trapani a Castelvetrano. Cancellata anche la corsa da Terrasini-Cinisi a Trapani.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.