Condividi

“In viaggio tra i filari”, il progetto on the road di Gianfranco Cammarata alla scoperta del vino siciliano

giovedì 14 Settembre 2017

Saranno ventuno le tappe del suo viaggio per raccontare altrettanti territori. Gianfranco Cammarata 42 anni e una passione per i vini e per il restauro e il riciclo, partirà martedì 19 settembre da Palermo a bordo di un pulmino Volkswagen degli anni ’70 messo a nuovo per l’occasione, e attraverserà in lungo e in largo la Sicilia alla scoperta dei vini siciliani. Il progetto è ideato da lui e si chiama “In viaggio tra i filari”. Prediligerà le aziende più piccole ma non disdegnerà anche quelle grandi ed affermate come Planeta e Tasca.

Da Planeta sono curioso di scoprire questa nuova Doc – spiega – Mamertino, prodotta nella più piccola delle aziende Planeta con otto ettari di vigneti a Milazzo, La Baronia“. Gianfranco Cammarata è il gestore di Arrè, enoteca che si è imposta all’attenzione cittadina per l’accurata selezione di vini e non solo. Arrè è un posto ricercato in ogni dettaglio, dagli arredi pensati e restaurati, spesso progettati e costruiti proprio da lui, ai piatti offerti per accompagnare i calici di vino. “In viaggio tra i filari” è un progetto nato dieci anni fa, nel 2008 infatti Gianfranco fece lo stesso tour però con una vespa 125.

Alcune cantine le rivisiterò a distanza di dieci anni – aggiunge – per vedere cos’è cambiato, altre le scoprirò perché dieci anni fa non esistevano ancora. La produzione di vino biodinamico era appena iniziata in Sicilia nel 2008 sono curioso come si sta evolvendo“. Seguirà la vendemmia, questo momento magico legato alla tradizione e alla stagione autunnale ma anche al cibo e alla cultura e infatti ci tiene a puntualizzare: “Andrò alla scoperta non solo del vino, – sottolinea – ma anche di cibo e arte, in ogni luogo dovrei incontrare delle guide autoctone che mi porteranno alla scoperta di un territorio a 360 gradi“. Il maggiore sponsor di questo progetto è proprio la sua enoteca, ma ci sono anche degli altri sponsor che lo supporteranno per le spese che dovrà affrontare in questi circa venti giorni di viaggio, come la Coppola storta ma anche l’Università di Palermo e la Regione Siciliana che finanzierà il libro che Gianfranco scriverà alla fine del suo viaggio, proprio come dieci anni fa quando scrisse il primo.

Il viaggio toccherà queste tappe: Castellammare del Golfo, Camporeale, Gibellina, Salemi, Trapani, Pantelleria, Marsala, Porto Palo, Vittoria, Chiaramonte Gulfi, Noto, Cassibile, Siracusa, Trecastagni, Solicchiata, Verzella, Randazzo, Passopisciaro, Castiglione di Sicilia, Capo Milazzo, Salina ed Alia, per tornare infine a Palermo durante la prima settimana di ottobre per un totale di circa cinquanta produttori. Gianfranco ogni sera aggiornerà il suo blog: www.inviaggiotraifilari.it dove racconterà le varie esperienze vissute, una sorta di diario di bordo di questo romantico viaggio. E questo per Gianfranco Cammarata potrebbe non essere l’ultimo viaggio on the road sulle tracce del vino. “E’ l’inizio di tanti viaggi – conclude – l’obiettivo è quello di riproporre il viaggio anche in altri regioni d’Italia, magari con altri mezzi di trasporto ancora più insoliti“.

QUESTO L’ELENCO DI CANTINE TOCCATE DAL VIAGGIO

Vito Gioia – Castellammare del Golfo
Alessandro Di Camporeale – Camporeale
Case Alte – Camporeale
Sallier de La Tour – Camporeale
Porta Del Vento – Camporeale
Valdibella – Camporeale
Tenute Orestiadi – Gibellina
Musita – Salemi
Marco De Bartoli – Pantelleria
Cantina Basile – Pantelleria
Abbazia San Giorgio – Pantelleria
Salvatore Ferrandes – Pantelleria
Vinisola Winery – Pantelleria
Dos Tierras – Marsala
Marco De Bartoli – Marsala
Vincenzo Angileri Vite ad Ovest – Marsala
DueDei – Marsala
Cantine Barbera – Porto Palo
Manenti – Vittoria
Arianna Occhipinti – Vittoria
Poggio di Bortolone – Chiaramonte Gulfi
Feudo Ramaddini – Noto
Tenute La Favola – Noto
Cantina Marilina – Noto
Vini Campisi – Cassibile
Pupillo – Siracusa
Ciro Biondi – Trecastagni
Theresa Eccher – Solicchiata
Tornatore – Verzella
Terrazze Dell’Etna – Randazzo
Alberto Graci – Passopisciaro
Wiegner – Passopisciaro
Eduardo Torres Acosta – Passopisciaro
Giuseppe Russo – Passopisciaro
Anna Martens – Passopisciaro
Palmento Costanzo – Castiglione di Sicilia
Le CaseMatte – Messina
Bonavita – Messina
Capofaro – Salina
Tenute di Castellaro – Salina
Planeta La Baronia – Capo Milazzo
Tasca D’Almerita – Alia

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.