Condividi
Artista palermitana

Inaugurata a Terni la mostra personale di Maria Rosaria Lo Porchio

mercoledì 7 Giugno 2023

E’ stata inaugurata ieri, martedì 6 giugno alle ore 18, presso la sede dell’Associazione “Due Colli” in via Del Rivo 94c a Terni la mostra di pittura personale dell’artista Maria Rosaria Lo Porchio. All’inaugurazione hanno preso parte, oltre alla stessa artista, la curatrice Anna Boccolini, il presidente dell’associazione “Due Colli” Paolo Bertolini ed il critico d’arte Claudia Zaccagnini. La mostra sarà aperta dal 6 al 16 giugno con orari dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. La personale, con ventidue opere esposte, è articolata nelle sezioni: “Donna”, “Paesaggi”, “Personaggi”, “Nature”.

Nel lavoro pittorico di Maria Rosaria Lo Porchio“, commenta il critico d’arte Claudia Zaccagnini, “ si coglie l’uso di un linearismo sintattico che, come una grammatica della costruzione dell’immagine, definisce il soggetto, sia esso un paesaggio, una figura, una natura morta. La linea che caratterizza lo spazio della creazione è decisa ed inquieta, descrive e al tempo stesso imprime un movimento leggero, una vitalità pulsante corroborata da un cromatismo che predilige le note fredde, acceso qui e là da bagliori di rosso e arancio”.

A questa personale l’artista palermitana ma di origini napoletane è arrivata a seguito della premiazione del concorso “Arte è donna” (2°premio) realizzato dall’Associazione “Due Colli” svoltosi a Terni nei mesi scorsi, ottenuta con la seguente motivazione formulata dallo storico e critico d’arte Elisa Polidori: “Scandita dalla scelta della macchia cromatica dall’equilibrio nella composizione in alcuni esiti stilistici dalla demolizione della forma ,fino poi a ribadirne le presenze con il nudo,giocando sulla sottile linea del non finito fino a spingersi verso quale reminiscenza cubista”.

L’artista nata a San Giorgio a Cremano (Na) il primo luglio del 1955; vive a Palermo dove ha insegnato Arte. Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli con la specializzazione in scenografia, ha recentemente partecipato a diversi eventi artistici tra cui: “Estemporanea dopolavoro” Trapani (2021 primo premio) e (2022); “Yicca”(International Contest of contempory art 2022 di Udine; “Dantebus Bazart” (2022); “Fiera Art 3F” Marsiglia, video-esposizione (2022); “Premio Fabrizio De Andrè” 2022; Mostra collettiva “L’arte si mostra” presso complesso monumentale Pio Sodalizio dei Piceni in San Salvatore in Lauro Roma. “Arte è donna”, Museo Diocesano Terni. (2° Premio); Luxembourg art Prize 2023; Concorso Yicca; esposizione “Concept art Brera” a Milano. Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani Nemi Castello Ruspoli 13 maggio / 25 giugno 2023 ; artboxexpo Basilea video- esposizione ; video- esposizione: premio Internazionale Michelangelo Fondazione Effetto Arte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.