Condividi
Il commento

Inaugurate a Catania le fermate Fontana e Monte Po, Bianco: “Dopo sei anni ci siamo, oggi è festa”

lunedì 22 Luglio 2024

Sono state inaugurate oggi a Catania due nuove fermate della metropolitana, Fontana e Monte Po, gestita dalla Ferrovia Circumetnea. 

Tra i commenti anche quello dell’ex sindaco di Catania Enzo Bianco: “Era l’1 marzo 2018. Ero sindaco. Durante tutte le mie sindacature mi ero adoperato in ogni modo per realizzare la Metropolitana a Catania. Quella volta chiesi al presidente Gentiloni di venire per abbattere l’ultimo muro della tratta ospedale Garibaldi-Monte Po. La fermata in prossimità dell’Ospedale era praticamente pronta. Purtroppo sono passati 6 lunghi anni per aprire – aggiunge – quella stazione e la nuova tratta. Ora finalmente ci siamo. Ma va ricordato chi ha voluto e si è adoperato per questo importante collegamento. A partire dal Commissario della FCE e dal Sindaco di quegli anni. C’è un impegno importante negli anni passati. E un ritardo non sempre motivato dal 2018 al 2024. Comunque oggi è festa. E gioiamo insieme…. tutti“.

Quel giorno – ha aggiunto – fu abbattuto l’ultimo diaframma della costruenda tratta Nesima-Monte Po che separa il tunnel di nuova realizzazione da quello già in uso della tratta Stesicoro-Nesima: l’entrata in esercizio di questa tratta è prevista in autunno del 2018. La cerimonia si svolse alla presenza del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, del sindaco Enzo Bianco e del commissario della Circumetnea Virginio Di Giambattista. Dopo questo step, per i lavori di realizzazione della tratta Nesima-Monte Po della metropolitana di Catania, sarebbero rimaste da completare le due nuove stazioni di Fontana e Monte Po, quest’ultima strutturalmente ormai quasi ultimata, e l’armamento della galleria con l’installazione delle infrastrutture ferroviarie. A lavori completati, per la fine dell’estate, sarebbe poi eseguito il pre-esercizio e, quindi, l’apertura al servizio della nuova estensione di 1,7 km, comprese le due nuove stazioni che premetterebbero di raggiungere comodamente l’ospedale Garibaldi di Nesima e il quartiere più nord-occidentale del Comune di Catania. A conclusione dei lavori della tratta Nesima-Monte Po, la cui entrata in esercizio era prevista per l’autunno 2018, la metropolitana lungo questo percorso di 10,5 km: Monte Po, Fontana, Nesima, San Nullo, Cibali, Milo, Borgo, Giuffrida, Italia, Galatea, Porto (momentaneamente chiusa), Giovanni XXIII, Stesicoro“.

La stessa impresa – conclude Bianco – stava, in quella data, allestendo il cantiere per la realizzazione del nuovo tunnel da Stesicoro a Palestro, che rientra nella tratta più estesa Stesicoro-Aeroporto per la quale, entro i prossimi mesi, dovrebbero completarsi tutte le pratiche per poter accedere ai finanziamenti e, quindi, appaltare e poter completare l’intera tratta Stesicoro-Aeroporto, stazioni comprese, entro il 2024“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Parità di genere negli Enti locali, le donne della politica manifestano all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

La manifestazione ha coinvolto deputate regionali e consigliere comunali da destra a sinistra. Presente anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini

BarSicilia

Bar Sicilia, Dagnino: “Il governo Schifani amico delle imprese. Ast? Vogliamo salvarla” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore all’Economia mette a fuoco le strategie di rilancio per il territorio

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.