Condividi

Inaugurato il Giardino della legalità per i bambini vittime di mafia a Palermo

sabato 22 Maggio 2021

Stamattina presso l’istituto “Francesco Saverio Cavallari“, a Brancaccio, è stato inaugurato il “Giardino della Legalità per i bambini vittime innocenti di mafia” e piantumato il primo albero d’ulivo intitolato alla memoria del giudice Giovanni Falcone.

La manifestazione, che ha visto la partecipazione degli alunni della scuola e delle autorità civili e militari, si inserisce nell’ambito del progetto regionale patrocinato dal Comune di Palermo “Anticchia i Curaggiu”, che ha l’obiettivo di promuovere tra i più giovani la cultura della legalità nel ricordo delle vittime di mafia.

All’evento hanno partecipato il sindaco Leoluca Orlando e gli assessori Giovanna Marano e Toni Sala. “Questo istituto è un esempio per l’intera città. Il progetto si rivolge ai bambini ma sono loro stessi a parlare di legalità, credo che ciò rappresenti una chiara idea di futuro – ha detto il sindaco – Chi ha ucciso e uccide i bambini è un vigliacco e questa manifestazione è fondamentale per continuare nel processo di cambiamento culturale di Palermo”.

Al sindaco è stata consegnata una piccola bandiera tricolore italiana di carta, realizzata dai bambini dell’istituto. “Domani in occasione del 29°anniversario della strage di Capaci – ha commentato Orlando – la consegnerò al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un modo per connettere l’impegno di questi bambini per la promozione della legalità, con la più alta carica dello Stato”.

“I bambini – ha concluso il sindaco – ci regalano coraggio e fraternità. E ci insegnano come avere libertà dalla paura avendo cura di noi stessi e degli altri”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.