Condividi
Minacciate abitazioni e aziende

Incendi in Sicilia, venti interventi di vigili del fuoco e forestali

venerdì 21 Luglio 2023
Vigili del fuoco

Nuova giornata di incendi in Sicilia. Vigili del fuoco e Forestali sono stati impegnati nella provincia di Palermo in diversi fronti. Ad essere minacciate le abitazioni e le aziende agricole nella zona di Belmonte Mezzagno Casa Grande e ad Altofonte nella zona di via Piraino. In Sicilia ci sono stati complessivamente una ventina di incendi due nel trapanese, quattro nell’agrigentino, sette nella zona del nisseno, due nel ragusano, uno nel siracusano, due nel catanese e uno nel messinese.

Un grosso incendio sta interessando dalle 15.45 di oggi a Caltanissetta la vallata subito dietro via Xiboli. Il fumo lambisce le case e grazie all’opera di contenimento dei vigili del fuoco e del corpo forestale le fiamme non si sono propagate. Tuttavia le forti temperature di oggi, alimentate dallo scirocco, non hanno consentito ancora di spegnere il fuoco. Da questa mattina i vigili del fuoco di Caltanissetta sono in piena emergenza e molti pompieri liberi dal servizio sono stati chiamati per implementare il dispositivo di emergenza che comprende un elicottero e tre mezzi. Una trentina gli interventi, e molti davvero complessi, in tutta la provincia. Diversi i roghi di sterpaglie a Caltanissetta, Gela, Riesi e Mazzarino.

Questa mattina per via delle alte temperature sempre a Caltanissetta si è verificato anche un incendio all’interno di un’abitazione di via San Domenico Savio. Una donna insieme alla figlia neonata è riuscita a mettersi in salvo dalle fiamme provocate con tutta probabilità dalle alte temperature che hanno provocato il surriscaldamento di un elettrodomestico. I vigili del fuoco anche in questo caso sono riusciti ad evitare il peggio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.