Condividi

Incendi nell’Isola: a Messina avviata la conta dei danni

mercoledì 9 Agosto 2017
Foto archivio

Dopo il susseguirsi di roghi, per lo più appiccati da piromani, che hanno devastato un’ampia parte del territorio del capoluogo nelle recenti settimane, a Messina si avvia adesso la conta dei danni provocati dal propagarsi delle fiamme.

L’assessore alla Protezione Civile, Sebastiano Pino e l’assessore alla Difesa del Suolo, Sergio De Cola, con il supporto dell’Ordine dei geologi, hanno predisposto dei rilievi nelle zone a maggior rischio idrogeologico.

Le aree interessate dalle maggiori criticità dal punto di vista idrogeologico  – evidenziano Pino e De Cola – saranno oggetto di programmazione di interventi mirati di tipo idraulico-forestale, volti alla protezione, prevenzione e mitigazione del dissesto. Le attività poste in essere hanno intanto consentito la perimetrazione delle superfici percorse dal fuoco. Abbiamo riservato maggior riguardo ai territori interferenti con i sistemi idrografici e con le aree urbanizzate“.

L’obiettivo principale – continuano Pino e De Cola – è quello di mappare le aree più significative e gli effetti derivanti dagli incendi sul patrimonio urbano-boschivo e sulle colture agricole.Questo tipo di rilievi consente di poter realizzare una prima stima realista dei danni provocati dagli incendi a Messina. La finalità essenziale da centrare negli ambiti della Protezione Civile e Difesa del Suolo, riguarda la prevenzione da attuare in materia di rischio idrogeologico e potrà essere conseguito, in un secondo momento, attraverso l’individuazione puntuale delle zone più critiche“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.