Con il raddoppio dei turni di servizio, sono 806 i vigili del fuoco impegnati oggi in Sicilia per fronteggiare gli incendi boschivi e di vegetazione: 119 squadre in tutto che operano con 212 mezzi antincendio.
Effettuati nelle ultime 12 ore – informa il Corpo – 232 interventi per incendi, 76 quelli in atto alle ore 11.
Dall’Emilia-Romagna sono partite otto squadre di volontari e tecnici della Protezione civile regionale per prestare soccorso alla Sicilia alle prese con incendi devastanti. La richiesta di intervento con uomini e mezzi dell’Emilia-Romagna è stata avanzata dal Dipartimento nazionale della Protezione civile.
Una riunione operativa definirà nei dettagli la destinazione, con tutta probabilità nel Catanese, delle squadre emiliano romagnole, che saranno tra le prime a raggiungere le zone interessate dagli incendi. Sono pronti partire una quarantina di volontari e tecnici, coordinati da un dirigente, dotati delle necessarie attrezzature anti-incendio.
“Siamo vicini alla Sicilia e alle comunità colpite da questa emergenza – affermano Stefano Bonaccini, presidente della Regione, e Irene Priolo, assessore alla Protezione civile – ribadendo la nostra disponibilità a fare quanto necessario per contribuire al ritorno alla normalità. Un grazie sincero ai volontari della nostra Protezione civile che, continuando a garantire il loro prezioso impegno da mesi per l’emergenza Covid, sono sempre pronti per accorrere laddove vi sia bisogno di loro”.