Condividi
L'incontro con Schifani

Incendi, Stato di calamità serve un tavolo per gestire gli sfollati

lunedì 8 Gennaio 2024
Adesso che il problema  del mancato stato di calamità alla Sicilia sugli incendi è sul tavolo, il presidente della Regione Renato Schifani punta ad arrivare in tempi brevi a significativi aggiornamenti.
“Stamattina ho organizzato un sit in di protesta con la presenza di una delegazione di chi ha perso la casa e non solo. Perché con noi c’era anche chi ha perso il padre, morto nei roghi. Dopo la notizia arrivata ieri da Roma non potevamo stare a guardare. Il presidente Schifani ci ha ricevuto e ci ha dato la sua parola: la Regione non ha mandato giù quella risposta arrivata da Roma. Oggi si va al voto in aula, ma serve che Schifani metta risorse diverse dai 2.7 milioni di euro. Tutta la querelle fra Roma e la Sicilia non deve gravare sulle famiglie e su quelle persone che hanno perso tutto. Il governatore ci ha confermato che con molta probabilità il governo centrale riconoscerà lo stato di calamità, il che è notizia. Non è tutto, perché Schifani ha anche proposto un tavolo per gestire quelle famiglie che non hanno più una casa”.
A dirlo il deputato regionale Ismaele La Vardera (Sud chiama nord) dopo l’incontro con il presidente della regione Renato Schifani con le vittime degli incendi.

“Rispetto alla dichiarazione dello stato di emergenza richiesto dalla Regione Siciliana, sono certo che le ulteriori interlocuzioni tra il governo dell’Isola e quello nazionale produrranno sicuramente il risultato di riconoscere ai Comuni le spese affrontate nella fase emergenziale degli incendi che hanno colpito la Sicilia la scorsa estate. Il riconoscimento sarà altresì utile per la successiva fase di raccolta dei dati relativi ai danni subiti dai privati e sulla quale è auspicabile l’intervento dello Stato” si è pronunciato così il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.

“Migliaia di siciliani, che rischiano di essere tagliati fuori dal giusto risarcimento per i danni subiti in occasione degli incendi dello scorso luglio, non possono pagare il prezzo di cavilli e ritardi procedurali. Speriamo che la piena disponibilità del presidente della Regione a risolvere in tempi brevi la mancata dichiarazione di stato di calamità naturale da parte del governo nazionale, non si risolva in nulla di fatto” hanno aggiunto Valentina Chinnici ed Ersilia Saverino, parlamentari regionali del Partito democratico.

Inoltre, Saverino ha anche affermato: “Il presidente della Regione ha dato massima disponibilità a risolvere la situazione, noi vigileremo affinché si arrivi fino in fondo

“Abbiamo avuto conferma sulla convocazione per mercoledì 10 gennaio, di un tavolo con i tecnici della protezione civile regionale e nazionale ed il ministro Nello Musumeci per trovare una via d’uscita che in extremis conceda lo stato di calamità che consentirebbe di avere i fondi necessari ai ristori. Siamo state anche rassicurate dal presidente Schifani – concludono le parlamentari Pd- su un cambio di passo che consenta di programmare una strategia di prevenzione senza la quale eventi prevedibili diventano un pericolo per la vita dei cittadini”.

Sullo stesso argomento è intervenuto un altro deputato dem di Sala d’Ercole, Mario Giambona.

“Rimane il tema di come garantire il risarcimento dei danni. Ecco perché ritengo sia indispensabile sospendere già da oggi i lavori previsti della Finanziaria per comprendere al meglio se la trattativa romana garantirà i ristori”.

Incendi in Sicilia, Di Mauro (Mpa): “Impensabile negare lo stato d’emergenza”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.