Condividi
il fatto

Incendio a bordo traghetto in navigazione nelle Eolie: rogo in sala macchine CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 6 Marzo 2023

+++ IN AGGIORNAMENTO +++

12:02 – Si è sviluppato un incendio a bordo del traghetto Filippo Lippi della Siremar, in navigazione nelle Eolie verso Filicudi.

Il rogo è divampato in sala macchine, per domarlo è intervenuto il personale di bordo che è riuscito a circoscrivere le fiamme. A bordo della nave che in questo momento è ferma, oltre all’equipaggio, vi sarebbero due passseggeri, conducenti di un camion e di una autovettura.

Il Circomare Lipari ha inviato una motovedetta e ha dirottato le imbarcazioni in zona per prestare assistenza. Anche la motonave Antonello da Messina in arrivo a Lipari, subito dopo lo sbarco di passeggeri e mezzi, raggiungerà la nave.

13:00 – I vigili del fuoco del distaccamento di Lipari hanno raggiunto, con dei gommoni, la nave Filippo Lippi di Caronte & Tourist isole minori, a bordo della quale si è sviluppato un incendio, in sala macchine, mentre era in navigazione verso Filicudi e Alicudi. Le fiamme sono state domate dal personale di bordo, con i dispositivi a disposizione. I pompieri stanno intervenendo per la bonifica e la messa in sicurezza. Nessun problema e nessun danno si registra tra il personale di bordo, i mezzi imbarcati e i passeggeri per i quali si sta procedendo all’evacuazione con i natanti inviati in zona dal Circomare Lipari Da Milazzo, alla volta dell’area in cui si è verificato l’incendio, sono partiti due rimorchiatori che trasferiranno il traghetto in cantiere per i necessari interventi. La società ha dirottato in zona la nave Ulisse. Il comandante del porto di Lipari, Mario De Bellis, attraverso gli uomini, inviati in zona, ha avviato le indagini per fare luce sulle cause del rogo.

16:09 – L’elicottero ‘Drago 142’ dei Vigili del fuoco è intervenuto sorvolando il mare per monitorare le operazioni di traino e attracco in porto della nave Siremar “Filippo Lippi”. Il velivolo Aw 139 in servizio al reparto Volo di Catania non ha effettuato alcun tipo di soccorso. A conclusione delle operazioni ha fatto rientro in sede.

17:30 – Ultimate, da parte dei vigili del fuoco, le operazioni necessarie per la bonifica e la la messa in sicurezza, dopo l’incendio di stamane in sala macchine, la nave Filippo Lippi di Caronte & Tourist isole minori, trainata dai rimorchiatori, e scortata dalla Antonello da Messina, è in viaggio verso il cantiere di Messina dove sarà ricoverata per i necessari interventi: i vigili del fuoco seguono con elicottero e motobarca le operazioni di traino del traghetto. I passeggeri, che si trovavano a bordo della Lippi, rassicurati e posti in sicurezza dal personale di bordo, sono stati evacuati con la motovedetta della Guardia costiera e trasferiti nel porto di Rinella a Salina. Qui, ad attenderli, vi era personale della delegazione di spiaggia ed una ambulanza. Sono stati poi imbarcati sugli aliscafi di linea per le loro destinazioni. Su quanto accaduto a bordo della nave di Caronte & Tourist isole minori, sono in corso le indagini dell’autorità marittima che ha ascoltato l’equipaggio

19:29 – Cinque passeggeri che erano a bordo del traghetto ‘Filippo Lippi’ della Siremar, dopo l’incendio divampato nella sala macchine, sono stati soccorsi dalla motovedetta CP 818 della Guardia costiera di Milazzo, nel Messinese. E’ quanto si legge in una nota del comando generale del corpo delle Capitanerie di porto. Al momento dell’accaduto, per cause ancora da accertare, la nave era in navigazione a circa tre miglia a sud-ovest dell’isola di Salina. A bordo è intervenuta una squadra dei Vigili del fuoco. Al momento non si segnalano feriti né conseguenze per gli automezzi presenti sulla nave. In area sono stati inviati altri due mezzi navali e un elicottero della Guardia Costiera e due mercantili. Le operazioni sono coordinate dalla Capitaneria di porto di Milazzo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.