Condividi
La Cassazione respinge i ricorsi

Inchiesta Araldo, definitive le condanne per un legale e un imprenditore

sabato 29 Marzo 2025
giudici
Cassazione

Sono definitive le condanne dell’avvocato Alessandro Del Giudice, dell’imprenditore Simone Nappini e di Antonino Troia, imputati davanti alla corte d’appello di Palermo nel processo nato da un’operazione, denominata Arando, condotta dai carabinieri e dalla guardia di finanza, su un giro di usura.

La prima sezione della corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato e confermato le condanne per l’avvocato Alessandro Del Giudice a quattro anni e due mesi e 20 giorni di reclusione, per Simone Nappini a 3 anni, un mese e 20 giorni e per Antonino Troia a 2 anni e 8 mesi. Solo per Giovanni Di Salvo, condannato in appello a 5 anni e due mesi, è stato deciso il rinvio per un nuovo giudizio ad altra sezione della corte. Di Salvo è difeso dall’avvocato Antonino Pagano. L’avvocato Del Giudice nel corso delle indagini ha collaborato con la giustizia. Il legale era stato coinvolto anche in un’altra inchiesta denominata “Gioielli di famiglia” da cui era emerso che era l’emissario del boss Pietro Formoso e che aveva portato all’esterno del carcere anche i suoi pizzini.

L’operazione anti-usura, secondo la ricostruzione della Procura, aveva accertato invece che l’avvocato aveva un “filo diretto” con una funzionaria di Riscossione Sicilia, che gli avrebbe fornito le indicazioni sui debiti col fisco di una quindicina di contribuenti. A loro l’indagato proponeva prestiti usurai. La funzionaria non ha risposto di concorso in usura, ma solo del reato di accesso abusivo al sistema informatico.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.