Nella mattinata di domenica 9 settembre un aereo di linea proveniente da Juba e diretto a Yirol è precipitato nel lago adiacente alla pista di atterraggio durante la fase di discesa. Secondo le informazioni finora disponibili, sono 18 le vittime e 3 i sopravvissuti.
E’ catanese uno dei sopravvissuti allo schianto di un piccolo aereo nel Sud Sudan. Si chiama Damiano Biagio Cantone, 32 anni, ed è un medico di Cuamm-Medici con l’Africa.
Era diretto all’ospedale di Yirol per prestare servizio nella struttura che dal 2007 opera a favore della salute di mamme e bambini. A confermare la notizia è la stessa Ong che ha sede a Padova.
“Con grande sollievo, seppur addolorati per le tante vittime e le loro famiglie – si legge sul sito istituzionale di mediciconlafrica.org – confermiamo che le condizioni del dottor Cantone sono buone e che il medico non è in pericolo di vita. Verrà trasferito a Juba e rientrerà presto in Italia.
Per rispetto della privacy del dottor. Cantone e della sua famiglia ogni aggiornamento verrà fornito in questa stessa modalità“.