Condividi
i lavori d'aula

Indennità sindaci, governo Schifani stanzia 6 milioni. PD e M5S all’Ars: “Cifra non basta, presa in giro”

giovedì 9 Febbraio 2023

Aumentate le indennità per gli amministratori locali. Finalmente l‘Assemblea regionale siciliana ha approvato un emendamento del governo Schifani al ddl di stabilità regionale, che stanzia 6 milioni di euro per adeguare le stesse a quelle già percepite da tutti i  sindaci e consiglieri comunali italiani, recependo la base della normativa nazionale. E’ stata la questione più discussa ieri durante i lavori d’aula sulla manovra finanziaria.  Da tempo si attendeva che la Regione Siciliana si adeguasse al resto dei Comuni d’Italia, rispetto al valore dei compensi e, a quanto pare, le risorse consentono di coprire il 70% degli incrementi degli amministratori dei 391 comuni siciliani, a partire dal primo marzo. Un risultato raggiunto dopo un proficuo confronto tra il presidente Renato Schifani e la delegazione dell’Anci Sicilia. Rassicurazioni erano arrivate, nel corso di un altro incontro, anche dal presidente dell’Ars Gaetano Galvagno.

“Mantenuto l’impegno ad aumentare le indennità di carica dei sindaci e degli amministratori comunali siciliani. Con un emendamento che stanzia 6 milioni di euro, senza intaccare il Fondo per le Autonomie locali, consentiamo di poter parametrare le indennità di funzione a quelle previste nel resto d’Italia. La Regione concorrerà quindi agli adeguamenti che i singoli enti locali faranno con propri atti amministrativi. Ci eravamo impegnati a recepire le istanze che venivano da Anci Sicilia e adesso col voto del Parlamento siciliano, su una norma fatta propria dal governo Schifani, è stata data una risposta immediata, sebbene parziale al momento in termini di copertura da parte della Regione. Siamo certi che si troveranno le risorse per un adeguamento pari al 100 per cento degli importi previsti dalla legge nazionale”. Lo hanno affermano i deputati regionali della Lega Marianna Caronia, Pippo Laccoto, Vincenzo Figuccia, assieme agli assessori Luca Sammartino e Mimmo Turano.

Le risorse a copertura dell’emendamento sono state recuperate dai fondi globali e si aggiungono a quelle previste nel Fondo per le autonomie locali, che ha ricevuto il via libera dall’aula subito dopo (art.1). Il Fondo stanzia 327 milioni di euro per il 2023. Le somme corrispondenti alle prime tre trimestralità saranno erogate in un’unica soluzione entro il 31 maggio 2023. Dopo la votazione, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno ha sospeso la seduta durata oggi 13 ore, aggiornandola a domani alle 10 per proseguire con l’esame degli altri articoli del ddl di stabilità.

Le opposizioni lamentano la scarsa proposta del governo regionale. “Siamo favorevoli all’adeguamento delle indennità dei sindaci, assessori e consiglieri, ma la cifra proposta dal governo non basta”, ha detto Michele Catanzaro, capogruppo del Pd all’Ars, aggiungendo che “Il Pd ha sostenuto la richiesta dei primi cittadini e dell’Anci ma siamo consapevoli che si tratta di una risposta solo parziale”.

Scontento anche il M5S. “Tutto quello dichiarato dal governo in questi giorni si scontra con la realtà dei fatti: le somme stanziate con l’articolo 1 della Finanziaria sono insufficienti a coprire l’aumento delle indennità di sindaci ed assessori. Nulla anche per i consiglieri comunali e di quartiere che continuano ad essere ignorati dall’esecutivo. Ci volevano undici milioni di euro e ne sono stanziarti solo sei. Il governo la smetta di prendere in giro gli amministratori”, hanno detto il capogruppo pentastellato Antonio De Luca e il deputato Luigi Sunseri.

Altre novità? Il voto di Sala d’Ercole è giunto anche per la norma che definisce il contenzioso con il Comune di Siracusa relativamente a progettazione, appalto ed esecuzione delle opere connesse al collegamento con l’isola di Ortigia, già finanziate negli Anni 90. La Regione, infatti, ha riconosciuto la funzionalità delle strutture realizzate, considerandole utili per la mobilità. Dunque, “Il Comune di Siracusa non dovrà risarcire 10 milioni di euro alla Regione per la realizzazione di opere di collegamento all’Isola di Ortigia. Dai deputati siracusani coesione per il bene del territorio”. Ha detto il deputato dem Tiziano Spada.
L’emendamento, presentato dal deputato di Popolari e Autonomisti Giuseppe Carta – presidente della 4^ commissione parlamentare Ambiente, Territorio e Mobilità – è stato sostenuto anche da Spada, segretario della stessa. In Sala d’Ercole, l’articolo ha ricevuto il sostegno anche dagli altri deputati siracusani presenti ed è stato approvato.
In Aula – ha sottolineato Spada – i deputati della provincia di Siracusa hanno dimostrato che, quando le proposte vertono sul miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini, può esserci convergenza. Si tratta di un risultato storico per la città di Siracusa e per un territorio che da anni aspettava risposte dai rappresentanti politici in Assemblea Regionale”.

Ha trovato approvazione in finanziaria l’istituzione del fondo di progettazione con una dotazione economica di 200 milioni di euro. Si tratta di una misura di particolare importanza ed in grado di incidere in maniera positiva e concreta nel definitivo superamento dello stato di impasse in cui spesso versano gli Enti Locali, ed in specie i Comuni, che scontano quasi trasversalmente la difficoltà di reperire somme utili alla realizzazione di progetti preliminari ed esecutivi.
Un circolo vizioso che negli anni passati ha determinato l’incapacità di intercettare finanziamenti utili a realizzare opere pubbliche e che potrà – si spera – trovare oggi più agile definizione.
Dei 200 milioni previsti in finanziaria, ai Comuni spetteranno 120 milioni, una boccata d’ossigeno per le casse comunali che potranno finalmente accedere ad un parco progetti realmente cantierabili.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.