Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giancarlo Cancelleri, presso la Prefettura di Agrigento, in videoconferenza, con la presenza dei vertici di Anas, ha incontrato i sindaci della provincia e dei territori che saranno interessati dalla costruzione e dal passaggio dell’importante arteria stradale che chiuderà l’anello autostradale della Sicilia.
“In una settimana ricca di aperture e consegne di importanti tratti stradali della nostra isola – commenta il viceministro – sono ben contento per questo tavolo di interlocuzione e di slancio anche a progetti futuri della Sicilia. La Castelvetrano-Gela è un’opera fondamentale dal costo di circa 5 miliardi, finalmente chiudera’ l’anello autostradale dell’isola e un’arteria stradale vitale per l’intera zona agrigentina”.
“Oggi Anas – aggiunge – ci ha presentato lo studio di fattibilità e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è già pronto a finanziare con 15 milioni il progetto di fattibilita’”. “La provincia di Agrigento – sottolinea Cancelleri – purtroppo registra un significativo gap infrastrutturale e negli anni ha sofferto per l’assenza di collegamenti autostradali con il resto del territorio, per questo da mesi il mio impegno su questa provincia è determinato e costante. Il prossimo appuntamento è per gennaio 2021, quando Anas ci presenterà lo studio di fattibilità definitivo per passare velocemente al progetto, che insieme ai territori definiremo e approveremo. Iniziamo oggi quello che sara’ sicuramente un lungo percorso, aver iniziato con piu’ di 40 sindaci, l’amministratore delegato di Anas, l’ingegnere Massimo Simonini, Don Mario in rappresentanza del cartello sociale che da mesi collabora per mantenere alta l’attenzione sulle necessita’ della provincia di Agrigento, credo che sia il modo migliore per iniziare”, conclude Cancelleri”.