Condividi

Infrastrutture, Falcone: “Dalla Regione 2,5 milioni per la viabilità sui Nebrodi”

venerdì 29 Ottobre 2021
Marco Falcone

Due milioni e mezzo per migliorare la viabilità fra il Comune di Sinagra, sui Nebrodi, e la costa tirrenica della Sicilia nell’area di Capo d’Orlando. Via libera al decreto del dipartimento regionale alle Infrastrutture che finanzia la manutenzione e la messa in sicurezza dell’itinerario “Ponte Naso – Sinagra – Limari lungo le strade provinciali 146 bis e 145”. L’intervento rientra fra le opere infrastrutturali previste dalla Strategia nazionale aree interne (Snai). I Nebrodi rappresentano una delle cinque aree Snai, destinataria nel complesso di oltre 34 milioni di euro dalla Regione per ridurre il divario su servizi, sviluppo e qualità della vita.

Mai come in questi anni – sottolinea l’assessore alle Infrastrutture Marco Falconela Regione ha investito sui piccoli Comuni dell’entroterra e le zone più penalizzate dell’Isola, per mettere tutte le comunità sullo stesso piano. In questo senso il recupero della viabilità provinciale, abbandonata da tempo, ha un’importanza prioritaria e per questo il governo Musumeci se n’è fatto carico con un’ampia programmazione, stanziando ingenti somme e avviando i cantieri attesi dai siciliani”.

L’itinerario Ponte Naso – Sinagra – Limari rappresenta una strategica arteria di connessione fra la costa e gli insediamenti rurali dei Nebrodi.

Entro dicembre – prosegue Falcone – la Città metropolitana di Messina, ente a cui la Regione assegna i fondi Snai, dovrà bandire la gara per affidare i lavori, per consegnare al territorio, in tempi brevi, la Sp 145 e la Sp 146 bis finalmente rimodernate e riqualificate”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.