Condividi

Infrastrutture, Falcone: “Nuovo cda allo Iacp di Caltanissetta, prosegue il sostegno alle politiche abitative”

lunedì 13 Dicembre 2021

L’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, ha partecipato oggi all’insediamento del nuovo consiglio di amministrazione dell’Istituto autonomo case popolari della provincia di Caltanissetta.

Dopo ben dodici anni di fase commissariale, ripristiniamo, come negli altri istituti, l’organo di vertice dell’Iacp di Caltanissetta, un ente solido dal punto di vista finanziario e non solo – ha detto l’assessore –  In questi anni abbiamo dato il massimo sostegno possibile alle politiche abitative in Sicilia e al destino degli Iacp, per garantire stabilità istituzionale e ingenti risorse da spendere sull’efficienza dei servizi e sul recupero del patrimonio abitativo dell’ente”.

La pianificazione attuata dal governo Musumeci trova oggi nel Pnrr una nuova chiave di volta per dare seguito alle aspettative su costruzione, manutenzione e rigenerazione di alloggi e complessi di proprietà Iacp – continua Falcone – Per gli enti delle nove province è già possibile accedere alle opportunità finanziarie, come il bando da oltre 233 milioni per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica, ma serve capacità di performance ed efficienza da parte dell’Istituto, su tempi e progettualità”.

All’insediamento del cda il presidente Michelangelo Agrò e i componenti, Angelo Assennato e Pietro Milano. Fra i presenti, il deputato Michele Mancuso, il commissario uscente Claudio Cortese e il direttore generale, Antonio Mameli. “Ci insediamo alla guida di un Istituto fra i più virtuosi di Sicilia, sentiamo la grande attenzione che il governo Musumeci ci riserva e le alte aspettative sulle iniziative che metteremo in campo. Daremo priorità alle strategie di rafforzamento del personale e alle azioni per l’efficiente spesa dei fondi per la ripresa che stanno già arrivando in Sicilia“, ha dichiarato la nuova governance.

L’assessore Falcone ha poi visitato due dei cantieri Iacp in corso nella città di Caltanissetta: l’intervento di risanamento dei quartieri storici Pegni Stazzone e Provvidenza, per un finanziamento di 2 milioni di euro, che prevede la costruzione di nove alloggi e l’opera di manutenzione straordinaria, del valore di circa 800mila euro, per rimodernare duecento servizi nei cento alloggi di via Cinnirella e via Pio La Torre.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.