Condividi
Opere ferroviarie

Infrastrutture, Germanà: “Nessun definanziamento della Palermo-Catania-Messina. Illazioni della sinistra”

giovedì 3 Agosto 2023
Non ci sarà nessun definanziamento delle opere ferroviarie siciliane. La rimodulazione del Pnrr mette in sicurezza la realizzazione della Palermo-Catania-Messina e destina alcuni fondi del Piano alla velocizzazione delle linee esistenti. Occorre fare chiarezza per rassicurare i cittadini siciliani che i lavori per la nuova linea sono già in corso e continuano come da programma. Su 11 miliardi di euro già disponibili, la rimodulazione interessa solo circa 200 milioni, compensati con fondi del Contratto di Programma RFI-MIT. Le illazioni delle ultime ore sono prive di fondamento e diffuse senza conoscere i fatti”.
Così in una nota Nino Germanà, senatore siciliano e vicecapogruppo della Lega a Palazzo Madama.

Il Governo ha confermato l’impegno a realizzare tutte le opere pubbliche previste, garantendo le coperture finanziarie necessarie per il loro completamento, utilizzando tutti i fondi a disposizione e non solo quelli del Pnrr. La maggioranza e in particolare la Lega, al contrario di una certa sinistra in questi anni, non dimenticano la Sicilia: siamo al lavoro, con il ministro Salvini, per potenziare le linee esistenti e per la realizzazione di nuovi collegamenti, che con il Ponte sullo Stretto avranno un ulteriore elemento generatore e attrattore di sviluppo e mobilità”, conclude Germanà.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.