Il Comune di Messina batte cassa con la Regione Siciliana e chiede il finanziamento di un maxi-progetto per la riqualificazione del litorale della Città dello Stretto.
“E’ stato presentato presso gli uffici dell’assessorato regionale alle Infrastrutture e mobilità un progetto di 16 milioni di euro – spiega il sindaco Cateno De Luca -. Abbiamo prospettato una serie di interventi per i quali auspichiamo di poter ottenere le risorse auspicate”. “Nella fattispecie – continua il primo cittadino – si tratta di procedere a una serie di opere strategiche come il potenziamento delle infrastrutture portuali lungo il litorale del Comune di Messina che creerebbero aree attrezzate ecosostenibili e scogliere di protezione banchinate per fornire servizi qualificati alla nostra marineria da diporto e da pesca professionale”.
“Saranno realizzate – continua De Luca – quattro infrastrutture portuali nelle zone di Torre Bianca, Sant’Agata, Milo Marina e Acqualadrone. Possiamo dire che è partita la riqualificazione del nostro splendido litorale”.
Adesso l’obiettivo è quello di ottenere il via libera della Regione nel 2020 per rendere poi fattibile la realizzazione di questi interventi, il cui cantiere potrebbe scattare nel 2021.