Condividi

Infrastrutture, Rfi: “Consegnato appalto per ripristino linea Palermo-Trapani via Milo”

martedì 22 Febbraio 2022

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha consegnato al “Rti – Ricciardello Costruzioni S.p.A. (Mandataria) – Segeco Srl” ed al “Rtp – Coding Srl (Mandataria) – Gp Ingegneria Srl – Edoardo Celletti” l’appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la linea ferroviaria Palermo – Trapani via Milo.

Lo riferisce un comunicato stampa, secondo cui l’opera consentira’ di ripristinare il collegamento diretto fra Palermo e Trapani, interrotto dal 2013 per una serie di movimenti franosi lungo la linea. Un’occasione anche per il rilancio turistico del territorio, grazie all’interconnessione piu’ rapida con gli aeroporti dei due capoluoghi: “Falcone e Borsellino” e “Vincenzo Florio“.

Il tratto di linea oggetto dell’appalto e’ lungo 47 km e attraversa i Comuni di Trapani, Paceco, Erice, Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo e Calatafimi/Segesta. Oltre agli interventi di potenziamento della linea, e’ prevista anche la riqualificazione della fermata di Segesta Tempio (in prossimita’ dell’omonima Area Archeologica) e della stazione di Calatafimi, che saranno adeguate ai vigenti standard europei, garantendo un elevato comfort ai viaggiatori e l’accessibilita’ alle persone con disabilita’ e a ridotta mobilita’.

L’esecuzione dell’opera, del valore di circa 100 milioni di euro, richiedera’ una durata complessiva di circa due anni e mezzo dall’inizio dei lavori, con un impiego giornaliero medio stimato di 150 maestranze. L’intervento, incluso nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e con gestione commissariale ai sensi del Dpcm del 16 aprile 2021, si inserisce nel piu’ ampio progetto di Rfi per l’area di Trapani che include l’elettrificazione della linea, gli interventi programmati per la riqualificazione delle stazioni di Trapani e Marsala, la soppressione di passaggi a livello, l’upgrading tecnologico dei sistemi di segnalamento e controllo della circolazione secondo i piu’ moderni standard nonche’ il nuovo progetto del “Collegamento ferroviario con l’Aeroporto di Trapani Birgi”, anch’esso incluso nel Pnrr, che garantira’ per l’intero comprensorio un’interconnessione piu’ rapida tra le modalita’ “ferro/aria”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Alfio Mannino: “Blutec? Più che un Piano è un patto industriale” CLICCA PER IL VIDEO

Le preoccupazioni hanno a che vedere soprattutto con il destino dei lavoratori

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.