Condividi
La dichiarazione

Iniziati lavori di adeguamento sismico all’ospedale “Fratelli Parlapiano” di Ribera, Pace: “Segnale importante”

lunedì 10 Marzo 2025

Carmelo Pace, capogruppo della Dc all’Ars, interviene sul recente avvio dei lavori di adeguamento sismico nel presidio ospedaliero di Ribera.

L’inizio dei lavori a Ribera, finalizzati all’intervento di adeguamento e miglioramento sismico sul nostro ospedale – dichiara Pace – è un’ottima notizia in primis per i cittadini di tutto il comprensorio. La scelta di destinare al ‘Fratelli Parlapiano’ quasi 8 milioni e mezzo di euro di fondi PNRR, nell’ambito della programmazione regionale, è un segnale importante e tangibile che va a rafforzare l’importanza dell’ospedale di Ribera”.

Il progetto è realizzato con fondi del Pnrr, Missione 6 Salute, nell’ambito di interventi denominati “Verso un ospedale sicuro e sostenibile” e prevede, tra le altre, azioni che coinvolgono i cinque ospedali della provincia di Agrigento: Ribera, Sciacca, Agrigento, Canicattì e Licata. I lavori, attualmente, sono partiti per gli ospedali dei comuni di Canicattì e Ribera. Per il presidio ospedaliero “F.lli Parlapiano” l’investimento complessivo è di Euro 8.484.665,29.

Per il deputato riberese, vice presidente della VI commissione parlamentare Salute, Servizi Sociali e Sanitari, “questo intervento, unitamente all’arrivo della Tac, di prossima, imminente dotazione, che concorrerà al miglioramento dell’accuratezza delle diagnosi per i nostri cittadini, testimonia il riconoscimento della centralità del nostro ospedale e ne consolida la posizione”.

La stazione appaltante per i lavori di adeguamento sismico è l’Asp di Agrigento e la data di ultimazione dell’intervento è prevista per il 31 dicembre 2025.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.