Condividi

Iniziativa di “Audaces” ai Rotoli in ricordo ai Caduti nelle due guerre

mercoledì 23 Gennaio 2019
Audaces

Una grande struttura in marmo al centro di un largo piazzale circondato dai tantissimi nomi dei soldati italiani caduti nelle due guerre. “Presente“, “ai caduti per la Patria” sono solo alcune delle scritte che vegliano su questo luogo, ma anche i chiari segni di abbandono, sporcizia, calcinacci, i nomi sulle lapidi scoloriti dal tempo e un’asta priva di bandiera, forse volata via e che mai nessuno si è mai impegnato di rimetterla al suo posto.

Questa è la scena che si presenta a chi giunge al sacrario militare all’interno del cimitero di Santa Maria dei Rotoli di Palermo.

Così oggi i militanti di Audaces, comunità militante palermitana, già impegnati in passato nella pulizia e nel commemorare diversi eroi che vi sono sepolti, si sono recati presso il sacrario per riposizionare il tricolore ad eterno omaggio di tutti gli eroi che lì riposano.

Nella giornata di oggi abbiamo voluto omaggiare gli Eroi che riposano qui, ricordandone la memoria e il sacrificio, che a costo della loro stessa vita hanno difeso questa Terra e questo Tricolore, contrapponendoci alle tante passerelle istituzionali al quale  questo luogo, ogni 2 novembre, è soggetto, e che poi puntualmente ripiomba nel dimenticatoio, non rendendo né onore né memoria, rendendolo, invece che un luogo sacro, un luogo abbandonato a se stesso, privo di significato specchio della società moderna che non onora la memoria di chi ha reso  grande questa Nostra Patria. Noi non dimentichiamo le imprese eroiche e gli eroi, che a costo della loro stessa vita, sacrificandosi, hanno reso onore a questa Bandiera e a questa Patria“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.