Condividi
L'assessore regionale alle Attività produttive

Innovazione, Tamajo: “La Sicilia fatica a decollare, serve uno slancio concreto”

giovedì 30 Gennaio 2025
Edy Tamajo

“La Sicilia è ancora percepita come una regione tradizionale e poco innovativa. Nonostante gli sforzi significativi del mio dipartimento, c’è ancora molto da fare. Il nostro assessorato è al fianco delle startup attraverso bandi e progetti, ma la politica non può sostituirsi a un sistema che ancora fatica a decollare, sebbene sia sulla buona strada. Sono fiducioso, poiché intendiamo sostenere ulteriori iniziative per le giovani imprese e promuovere l’innovazione, vero punto cruciale che può trasformare il volto della Sicilia”. Così l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, a margine della presentazione del report Sud innovation 2024 presentato a Palazzo dei Normanni.

“L’innovazione non è solo un motore per lo sviluppo economico, ma rappresenta anche nuove energie essenziali per la politica – ha detto Tamajo -. Investire in ricerca e sviluppo significa dotare la nostra regione degli strumenti necessari per affrontare le sfide globali e valorizzare il nostro potenziale. Il nostro obiettivo è creare un ecosistema favorevole all’innovazione, aiutando le startup a crescere e a svilupparsi con un percorso strutturato di accompagnamento, formazione e tutoring. Non ci rivolgiamo solo alle imprese già costituite, ma anche a giovani e donne che vogliono entrare nel mondo dell’imprenditoria, con idee ad alto contenuto innovativo in ambiti strategici come quello sociale, tecnologico e ambientale”.
      “Vogliamo attirare l’attenzione del mondo dei venture capitalist, che rappresentano il futuro per la crescita delle startup innovative – ha aggiunto –. L’innovazione è sinonimo di nuove energie che sono essenziali anche per la politica. Solo attraverso un impegno congiunto tra istituzioni, imprese e cittadini potremo trasformare la Sicilia in un polo di eccellenza nel campo della ricerca e dell’innovazione, promuovendo al contempo la crescita economica e il benessere dei cittadini”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Beach Volley, successo a Marina di Modica: la Provincia di Ragusa meta indiscussa per lo sport CLICCA PER IL VIDEO

Le video interviste realizzate sul posto da ilSicilia.it raccontano non solo l’evento, ma annunciano importanti appuntamenti sportivi anche per il prossimo anno

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.